Video Tutorial: Come impostare un autorisponditore su aMember

Sapevi che con aMember puoi anche inviare aggiornamenti e follow-up ai tuoi utenti? Scopri come programmare autoresponder e e-mail automatiche da inviare all’iscrizione, alla scadenza, dopo il pagamento e non solo.

Oggi ti propongo un nuovo video-tutorial sul CMS più amato, più utile, più completo, ma forse anche più sottovalutato per la creazione di membership: aMember. Sapevi che puoi utilizzarlo anche per mandare newsletter ai tuoi iscritti?

Nel caso fossi tra i pochi che non lo conosce: aMember è un software che ti permette in pochi clic di creare una tua membership, cioè di concedere l’accesso ad alcuni contenuti del sito solo agli utenti che acquistano uno dei tuoi prodotti. In pratica, con aMember puoi cominciare subito a guadagnare con il tuo sito web e a vendere i tuoi infoprodotti… e non solo.

aMember Pro software Membership
Insomma, se vuoi cominciare a vendere i tuoi infoprodotti, o gli articoli che scrivi, aMember Pro ha proprio tutto quello che desideri. Se vuoi saperne di più e cominciare a creare la tua membership, clicca qui (attenzione: il sito è in inglese!):

Se invece lo conosci già, ho creato un tutorial facile facile per imparare a creare un prodotto con l’accesso riservato e cominciare a venderlo: dai uno sguardo qui.

Ma bando alle ciance e cominciamo con questo tutorial, in cui ti spiego facile facile come impostare le tue newsletter e le tue comunicazioni agli iscritti. Buona visione!

Ciao e benvenuta o benvenuto a questo video tutorial molto veloce, in cui ti spiegherò come programmare delle newsletter periodiche, o follow-up, su aMember.

I follow-up sono delle e-mail che vengono automaticamente inviate agli utenti ogni volta che compiono una determinata azione, oppure a intervalli regolari di tempo.

Sono molto comodi per la tua attività online perché permettono di automatizzare in larga parte le comunicazioni che fai agli utenti nella tua lista.

Una piccola premessa: per un risultato più professionale, specialmente se hai delle liste di contatti molto grandi, ti consiglio sempre di utilizzare un servizio di autoresponder professionale, che permette una automazione delle comunicazioni più mirata e personalizzata.

Aweber autoresponder invio newsletter
Se ti serve un autoresponder affidabile, semplice da usare e... beh, anche economico, puoi dare uno sguardo a aWeber: si tratta di una delle soluzioni migliori e più rapide se vuoi cominciare subito la tua campagna di e-mail marketing.

Tuttavia, aMember stesso può risultare utile, soprattutto per le comunicazioni destinate ai clienti iscritti al tuo sito. Ad esempio, è sempre preferibile utilizzarlo per le comunicazioni da fare alla scadenza della loro iscrizione, o per quelle relative ai pagamenti.

Ma vediamo nel dettaglio come utilizzare questo servizio.

Come prima cosa clicca su Proteggi contenuti -> Email messages.

amember proteggi contenuti email messages

1. Autorisponditori

Gli Autorisponditori sono le e-mail che vengono inviate automaticamente a determinati intervalli di tempo.

Innanzitutto ti viene chiesto di scegliere un layout.

layout autorisponditore amember

I layout sono le impostazioni grafiche e le intestazioni della mail che hai impostato nella sezione Configurazione -> Layout email. In linea di massima, ci sono 3 tipi di layout:

  quello per le comunicazioni destinate all’amministratore, cioè alle mail che dal sistema arrivano a te (ad esempio per avvisarti che c’è un nuovo iscritto)

  quello per gli affiliati

  quello per gli utenti

Molto probabilmente dovrai scegliere quello per gli utenti.

Se vuoi che faccia un tutorial specifico sui layout delle e-mail di aMember e ti spieghi come personalizzare le email che arrivano agli utenti con il tuo logo, i tuoi dati e dei messaggi standardizzati, scrivimelo nel commenti qui sotto e ti accontenterò nel prossimo video 😉

Il Campo Rispondi a indica quale indirizzo ci sarà nel campo reply-to della mail che arriverà ai tuoi utenti, quindi quello a cui saranno inviate le risposte a queste mail automatiche.

Amember autorisponditore campo rispondi a

I destinatari nel tuo caso sono sempre gli utenti.

amember autorisponditore destinatari

Infine ti viene chiesto di indicare eventuali indirizzi che verranno inclusi nel campo Bcc, quindi che riceveranno una copia di questa email.

amember bcc copia email

A questo punto componi l’email vera a proprio, con oggetto e testo.

amember email autorisponditore

E qui c’è la parte dell’automazione: dovrai scegliere uno o più prodotti dai menu a tendina; gli utenti che avranno acquistato i prodotti selezionati nel primo menu a tendina riceveranno questa e-mail; eventualmente, gli utenti che avranno acquistato i prodotti selezionati nel secondo menu a tendina non riceveranno questa e-mail.

amember autoresponder destinatari

Ad esempio, puoi scegliere di inviare l’email a tutti quelli che hanno l’iscrizione a Blog web tranne quelli che hanno l’iscrizione a Servizi web.

Puoi scegliere se includere le iscrizioni scadute e quelle che non sono ancora iniziate.

amember autoresponder iscrizioni scadute future

E infine puoi scegliere se inviare la mail subito appena avviene l’iscrizione oppure x giorni dopo l’iscrizione.

amember autoresponder invio

2. Mail di scadenza

Passiamo alla mail di scadenza. Come vedi le impostazioni sono tutte uguali alla schermata precedente, cambia solo la sezione Spedisci Email quando l’abbonamento scade.

amember email autorisponditore scadenza

In questa sezione puoi selezionare a quale prodotto è associata questa e-mail, e soprattutto la parte di automazione.

Puoi scegliere se far arrivare il messaggio il giorno stesso della scadenza, oppure x giorni prima della scadenza, o ancora x giorni dopo la scadenza.

amember email scadenza

3. Email di benvenuto e di pagamento

Identico discorso sia per l’email di benvenuto, che viene inviata automaticamente non appena viene attivata un’iscrizione, che per quella di pagamento, che viene inviata subito dopo il pagamento di un’iscrizione.

amember autorisponditore email benvenuto pagamento

Bene, per questo videotutorial è tutto, adesso sei pronto per programmare le tue email su aMember. Ti ricordo che tutte queste e-mail non verranno inviate se il cliente si sarà cancellato dalla newsletter, rifiutando le comunicazioni dal tuo sito. Questo è un suo diritto e non possiamo impedirglielo senza violare la legge sulla privacy… quindi ti consiglio di chiarire sempre subito nella prima mail o nelle pagine del tuo sito che se l’utente si cancella si perderà delle preziose informazioni e anche delle offerte vantaggiose.

Ti ricordo che se hai bisogno di chiarimenti o vuoi farmi qualche domanda, puoi lasciarmi un commento qui sotto oppure scrivermi una e-mail.

E tu, hai già programmato le tue e-mail? Condividi:

Ciriciao gente!

Enza