• video tutorial aMember Pro come creare un prodotto

    Hai un sito realizzato con aMember, ma non sai come iniziare a vendere la tua membership? In questo video tutorial ti spiego non solo come creare un prodotto, ma anche come rendere riservato l’accesso a file, pagine e cartelle e come creare un form di iscrizione.

    Hai aMember installato sul tuo sito? Ti senti un po’ “spaesato” perché tra tutti quei comandi non sai da dove iniziare?

    Potresti cominciare con il predisporre un nuovo prodotto, e caricare dei materiali o creare delle pagine che saranno visibili solo agli utenti iscritti al tuo sito. Dopo tutto questa è la base di qualunque membership 😀

    Ma andiamo per ordine: cosa è aMember?

    Si tratta di un software professionale che, una volta installato sul tuo sito, ti permetterà in pochi clic di creare una tua membership. Ma soprattutto ti permetterà di cominciare subito a guadagnare, concedendo l’accesso al tuo sito solo agli utenti che acquistano uno dei tuoi prodotti.

    Flessibile e user-friendly nel front-end, a volte può sembrare un po’ ostico nel back-end, ma non ti preoccupare: alla fine le funzioni che utilizzerai più spesso probabilmente saranno ben poche, le restanti sono più utili in fase di configurazione iniziale.

    Con aMember Pro puoi accettare i pagamenti dei tuoi utenti, gestire i loro dati, far sì che scarichino i contenuti a loro riservati e anche creare la tua rete di affiliati. E non ci crederai, ma si integra perfettamente con WordPress!

    aMember Pro software Membership
    Insomma, se vuoi cominciare a vendere i tuoi infoprodotti, o gli articoli che scrivi, aMember Pro ha proprio tutto quello che desideri. Se vuoi saperne di più e cominciare a creare la tua membership, clicca qui (attenzione: il sito è in inglese!):

    Come sempre, se preferisci leggere, oppure se in questo momento non puoi alzare il volume se no il capo si accorge che stai navigando su Youtube, sotto il video troverai la trascrizione di tutto quel che c’è nel video. Ci ho messo anche gli screenshot con le istruzioni passo passo, così non ti perderai neanche un passaggio.

    Buona visione e buona lettura!

    Ciao e benvenuto, o benvenuta, a questo breve tutorial nel quale ti spiegherò come inserire nuovi prodotti nel tuo pannello aMember e come creare nuovi moduli che permettano ai tuoi utenti di acquistare il tuo prodotto.

    STEP 1: Aggiungere il prodotto al pannello

    Per creare il prodotto, la prima cosa da fare e aggiungerne uno al pannello “Prodotti”.
    Questa operazione ha lo scopo di definire le impostazioni del prodotto, come ad esempio il prezzo, il sistema di pagamento, le condizioni di pagamento ecc.

    Per accedere al pannello, clicca su “Prodotti” e poi su “Gestione prodotti” e ti comparirà questa schermata:

    Pannello gestione prodotti aMember Pro

    Da questo pannello, puoi cliccare sul pulsante “Nuovo prodotto” per inserire tutti i dati relativi a questo prodotto.

    Pannello inserimento nuovo prodotto aMember Pro

    il titolo, ovvero il nome del prodotto
    una descrizione che verrà visualizzata nella pagina contenente il modulo attraverso il quale l’utente potrà ordinare questo prodotto
    le tasse, ti verrà chiesto se voglio applicare una tassa (ad esempio l’IVA)
    il prezzo
    il periodo per il quale durerà l’iscrizione a questo prodotto
    se eventualmente il prodotto è concesso dietro pagamento di un abbonamento: in questo caso, scaduto il primo periodo automaticamente sarà addebitato il prezzo per un nuovo periodo di iscrizione
    i termini, cioè la dicitura che compare al posto del semplice prezzo nel form di iscrizione: se vuoi ad esempio puoi scrivere “10 euro – Sconto speciale” o “10 euro per un anno” oppure “10 euro con pagamento mensile”. Insomma, puoi utilizzare questo spazio per spiegare tutte quante le particolarità del prezzo stai applicando. Se lo lasci vuoto comparirà solo il prezzo (es.: “10 euro”).

    Terminata la compilazione, clicca su “Salva” a fondo pagina ed ecco che il tuo nuovo prodotto sarà stato creato nel pannello.

    STEP 2: Proteggere i contenuti riservati

    Una volta creato il tuo prodotto con tutte le impostazioni relative ai prezzi e alle possibilità di acquisto, dovrai assegnare agli utenti che acquisteranno quel prodotto l’accesso ad un’area riservata del tuo sito e quindi proteggerne i contenuti.

    Per fare questo clicca su “Proteggi contenuti”: si aprirà un sotto-menu con una serie di elementi che possiamo proteggere, escludendo dall’accesso chiunque non abbia acquistato quel prodotto.

    Le cartelle

    Cliccando su “Cartelle” questa è la schermata che ti si presenta:

    aMember Pro proteggi contenuti Cartelle
    Per creare una cartella protetta, clicca su “Nuovo record”: creerai un accesso riservato ad una cartella, quindi  tutti i file all’interno di quella cartella non saranno più accessibili dagli utenti del tuo sito, a meno che l’utente non sia autenticato ed abbia acquistato quello specifico prodotto.

    Inserisci un titolo, ad esempio “Materiali didattici”. Se vuoi, mettendo un segno di spunta su “Nascondere”

    puoi far sì che il link di accesso a questa cartella non sia visibile all’interno dell’area riservata dell’utente.

    A questo punto dovrai selezionare quale cartella vuoi nascondere, a quale cartella vuoi concedere l’accesso esclusivo. Ti viene chiesto di inserire il “Percorso della Cartella” all’interno di un campo. Anziché scrivere l’indirizzo della cartella, clicca su “browse” e visualizzerai tutte le cartelle che sono già all’interno del tuo pannello di amministrazione aMember.

    aMember Pro sfoglia cartelle da proteggere

    Per entrare all’interno di una cartella, clicca sulla cartella; per tornare indietro, clicca su “Previous Directory”; infine, per selezionare una cartella, e quindi per dare accesso esclusivo a quella cartella, clicca sul pallino e automaticamente il campo “Percorso della Cartella” si riempirà con la URL per accedere a quella cartella. Anche il campo successivo “URL della Cartella” si riempirà automaticamente.

    Ora la parte più importante: dare il permesso di accesso al prodotto che hai appena creato: apri il menu a tendina “Permessi di accesso” e trova il prodotto a cui vuoi dare accesso. Se clicchi su una delle voci, chi ha acquistato il prodotto otterrà l’accesso a quella cartella; puoi anche selezionare più di un prodotto, qualora volessi che quella cartella sia disponibile per più di un prodotto.

    Per rimuovere l’accesso per uno dei prodotti, basta cliccare sulla X accanto al nome del prodotto.

    amember accesso esclusivo cartella

    Ti ricordo che in questo modo solo quelli che avranno acquistato questo prodotto potranno accedere a questa cartella: tutti gli altri vedranno un messaggio d’errore.

    Una volta terminato, clicca su “Salva” in fondo alla pagina.

    Le pagine web

    Potresti anche voler nascondere l’accesso di particolari pagine web a tutti tranne agli utenti che acquistato quel prodotto, ad esempio un articolo scritto appositamente per quegli utenti oppure particolari contenuti: in questo caso ti basterà creare una nuova pagina, cliccando su “Pagine”

    aMember creare pagina in area riservata

    e come sempre, cliccare sul pulsante “Nuovo record”.

    aMember Impostazioni pagina riservata

    Su questa schermata potrai inserire tutti i dati della pagina:

    il titolo
    “Nascondere”, per nascondere il link a questa pagina dall’area riservata
    il testo della pagina
    il menu a tendina “Permessi di accesso”, per assegnare i permessi di accesso a questa pagina solo a chi avrà acquistato questo prodotto
    infine volevo attirare la tua attenzione sulla voce “Display inside layout”: ti consiglio di spuntare questa questa casella  perché, se hai fatto delle personalizzazioni al template di aMember, ti permette di mantenere le personalizzazioni anche per questa pagina. Ad esempio, molto spesso per i miei clienti creo dei template di aMember personalizzati in cui la testata ed il pié di pagina sono personalizzati con il logo dell’utente, con tutti i suoi dati e i link al resto del sito: per questo consiglio ai miei clienti di selezionare questa casellaogni volta che abbiamo progettato delle personalizzazioni. In questo modo, il testo che scriverai verrà inserito nel template personalizzato con una testata con il
    tuo logo e un pié di pagina con i tuoi dati.

    Se non hai richiesto questo tipo di personalizzazione puoi lasciare la casella non spuntata.

    Appena avrai terminato, come sempre, clicca su “Salva”.

    I video

    Infine, potresti voler proteggere un contenuto video. La procedura è sempre la stessa: clicca su “Video”

    aMember caricare video in area riservata

    e poi su “Nuovo record”. Hai la possibilità di un video o un audio.

    aMember impostazioni video protetto

    Ti verrà mostrato un limite di upload oltre il quale il server si bloccherà e non ti permetterà più di caricare il file: cerca di creare un file che sia più piccolo di quel limite, oppure contatta il tuo sviluppatore o il tuo hosting per elevare il limite (questo dato cambia da server a server).

    Puoi caricare il video dal tuo computer oppure cliccare su “Browse” e sfogliare tutti i video già presenti all’interno del tuo server. Poi puoi aggiungere una poster image, ovvero quella immagine che vedi prima di cliccare il tasto play su un video. Di solito è il primo frame del tuo video, ma potresti anche creare una bella copertina accattivante che spinga a cliccare su play.

    Come in precedenza inserisci un titolo e seleziona i permessi di accesso per questo video e, appena terminato, clicca su “Salva”.

    STEP 3: Creare un form di iscrizione

    L’ultima cosa che resta da fare è creare un modulo, un form, per far sì che i tuoi utenti si registrino ed acquistino il prodotto.

    Per fare questo clicca su “Configuration” e poi su “Form editor”.

    amember gestione form modulo iscrizione

    Cliccando su “Nuovo Signup Form”, si apre il pannello di gestione del form, in cui puoi inserire un nome, una breve descrizione e un codice segreto.

    amember creare form modulo iscrizione

    Questo codice in realtà altro non è che il nome che verrà visualizzato all’interno della url del tuo sito per accedere a quello specifico form: ad esempio www.iltuosito.it/amember/[codice segreto].  Quindi in questo caso www.iltuosito.it/amember/modulo.

    codice segreto url form aMember

    Sulla colonna sinistra c’è l’anteprima, in un certo senso, dei campi che ci saranno nel tuo form, l’elenco di quelli che compariranno; sulla colonna a destra, invece, ci sono tutti quelli che potresti mettere all’interno del tuo form.

    Per inserirli, basta cliccare su uno e trascinarlo sulla sinistra.

    amember composizione modulo form drag-and-drop

    Ad esempio in questo caso sto inserendo Codice fiscale e Partita IVA, che sono dei dati che ti consiglio sempre di inserire nel caso tu debba fatturare l’acquisto che queste che questi utenti hanno fatto.

    Se fossi indeciso su come configurare un nuovo form, se avessi dei dubbi, e se hai già un altro form realizzato all’interno del tuo sito, potresti clonare un form che già possiedi, cliccando sull’icona amember duplica form modulo iscrizione.

    Ecco che riceverai una copia conforme del form che già avevi creato all’interno del tuo del tuo sito. Ti basterà eventualmente aggiungere o togliere dei campi e passare alla configurazione dei campi rimasti. Ricordati in questo caso di ricontrollare i campi, dal momento che, chiaramente, sono relativi al vecchio form che hai duplicato.

    Per ogni campo che hai trascinato all’interno del form, puoi applicare delle specifiche configurazioni: basterà cliccare su “configure” per avere tutte le caratteristiche di questo specifico campo.

    amember form configurazione prodotto

    In questo caso, stai vedendo la schermata di configurazione del prodotto:

    puoi scegliere quale prodotto far visualizzare all’interno del form
    se vuoi che il form contenga tutti i prodotti presenti sul sito, e permettere all’utente di selezionare tra quei prodotti quale vuole acquistare, clicca su “Display all products”
    se nel menu a tendina “Input type” selezionerai “Radio-button (only one product can be selected)”, l’utente vedrà dei bottoni tipo radio input radio e potrà selezionare uno solo dei prodotti
    se invece selezionerai “Checkboxes (multiple products can be selected)”, l’utente vedrà dei checkbox input checkbox e potrà selezionare più di un prodotto

    In entrambi i casi l’utente vedrà una pagina in cui c’è l’elenco di tutti quanti prodotti presenti all’interno del nostro sito con checkbox o radio come questi, che possono spuntare per selezionare quali prodotti vogliono acquistare.

    Nel nostro caso, invece, stiamo creando un form specifico per il prodotto che abbiamo appena creato, quindi seleziona “Only Products selected below”: in questo modo, solo il prodotto (o i prodotti) che hai selezionato dal menu a tendina “Prodotti da visualizzare” verranno visualizzati nel form.

    Appena hai terminato la configurazione del campo, clicca su “OK”.

    Allo stesso modo possiamo configurare, ad esempio, i metodi di pagamento, per escludere uno o più metodi di pagamento e non permettere all’utente di avvalersene per l’acquisto. Via via configura tutti i campi e, quando è tutto pronto, clicca su “Salva” e il tuo form sarà pronto.

    Bene, a questo punto hai tutti gli strumenti di base per creare un nuovo prodotto all’interno del tuo pannello aMember e per mettere in condizione tutti i tuoi visitatori di acquistare un tuo prodotto e diventare utenti iscritti e paganti del tuo sito.

    Se hai dei dubbi, delle richieste o anche se vuoi darmi un parere su questo su questo tutorial, puoi contattarmi. Ti ringrazio per l’ascolto o per la lettura!

    consulenza 4u con te
    Se invece vuoi il supporto di un professionista per creare il tuo sito di membership, per personalizzare il template di aMember, oppure per realizzare la tua migliore stategia di marketing per iniziare da subito ad attirare clienti, clicca su questo link:

    Se questo tutorial ti è stato utile, condividi:

    Ciriciao gente!

    Enza

    Vuoi dire la tua? Commenta

    Se vuoi dire la tua, lascia un commento.

    Se sai come si fa, puoi usare questi tag e attributi HTML:

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 


    Un breve riepilogo
    Video Tutorial: Come creare un nuovo prodotto con aMember
    Titolo articolo
    Video Tutorial: Come creare un nuovo prodotto con aMember
    Descrizione
    Hai un sito realizzato con aMember, ma come iniziare a vendere la tua membership? In questo video tutorial ti spiego non solo come creare un prodotto, ma anche come rendere riservato l'accesso a file, pagine e cartelle e come creare un form di iscrizione.
    Autore
    Organizzazione
    Enza La Frazia
    Logo