Dicevo, era una giornata tranquilla e mi godevo la pace (armata) familiare, quando mi sorprende una mail di un certo guru del digital marketing di cui non faccio nome:
Apri il tuo ecommerce senza partita IVA!!!!!1!1!!!
Questa sezione del blog è dedicata agli articoli con tema “Ecommerce e vendita online”, in particolare su come creare il tuo ecommerce e le strategie per superare la concorrenza attraverso il digital marketing
Apri il tuo ecommerce senza partita IVA!!!!!1!1!!!
“Sei seduta? No? Allora siediti.
Dobbiamo ricominciare tutto da capo”.
Ecco per sommi capi il riassunto della prima consulenza con una cliente che si è tenuta la scorsa settimana. L’idea era buona, ben strutturata, con un progetto affascinante, sarebbe stato perfetto… se si fosse trattato di un negozietto di provincia negli anni 80. Ma si trattava di un ecommerce.
Aprire un ecommerce oggi è come avventurarsi nella giungla. Aprire un ecommerce senza un buon posizionamento è come attraversare la giungla con un taglierino spuntato al posto del machete. Ma cos’è questo famigerato posizionamento? Per comprenderlo meglio, ti consiglio questo articolo/metafora: te lo spiego con un esempio concreto, così è comprensibile al 100%.
Ma in concreto, come fa un’azienda oggi a creare un’attività sul web riuscendo a competere con i “grandi”? Come si fa ad aprire un negozio online quando c’è già Amazon che vende tutto, dalle ciabatte a forma di aragosta alle Sfere del Drago (con buona pace di Goku e Bulma)? Bisogna essere diversi dalla concorrenza, dotati di un prodotto originale, UNICI! L’unico modo per sconfiggere i grandi marketplace è, semplicemente, offrire qualcosa che loro non hanno.
Ecco allora 3 consigli consiglio per distinguersi dalla concorrenza e vincere nella tua attività online.
Se segui il mio blog, sai che spesso nei miei tutorial parlo di membership, cioè di come creare un sito attraverso il quale puoi rilasciare dei contenuti solo agli utenti che hanno pagato l’accesso.
Ipotizziamo che nel tuo blog, tra tutti i tuoi articoli, tu voglia riservare alcuni di loro solo a chi ha pagato l’iscrizione. Ti basta creare una pagina di vendita con un semplice pulsante PayPal e impostare una password per gli articoli che vuoi nascondere: ora ti spiego come.
È chiaro quindi che la scelta di puntare sul digitale potrebbe rivelarsi quella vincente per risollevare un’economia provata da uno stop di più di 2 mesi. Ma come possiamo ricavare un piccolo risparmio per investire nel digital marketing e nella creazione di un brand su internet quando ci tocca fronteggiare mesi di perdite?
Ho voluto girare questa domanda ad Angelo Calò, Commercialista e Consulente aziendale esperto in Marketing e Comunicazione d’impresa e specializzato nell’aiutare imprese e liberi professionisti che versano in una situazione di difficoltà.
Ad ogni giorno di lockdown che passa senti che tutto quello che avevi costruito si sta consumando. Devi saperlo, si è aperta una fase in cui le persone saranno sfiduciate e sospettose: i tempi delle offertone, dei saldi e del negozio pieno sono finiti.
Per di più gli esperti hanno lanciato un’allerta: probabilmente dovremo subire ancora per anni le misure di distanziamento sociale e abituarci a periodi di quarantena “a singhiozzo” (fonte: Il Messaggero, 14 aprile 2020).
Ma allora come fare? Come mantenere aperta la tua attività in uno scenario così catastrofico?
E se potessi vendere senza neanche aprire la serranda? Se riuscissi a mantenere il tuo business non solo attivo ma anche competitivo sul mercato?
Non mi dire che non hai mai pensato a una soluzione di commercio elettronico?!
Bè, se ci avevi già fatto un pensierino questo potrebbe essere un buon momento per metterlo in pratica.
Il commercio elettronico in Italia sta subendo una vera e propria impennata. Te lo dico da “addetta ai lavori”: se fino a qualche anno fa gli italiani guardavano ai negozi online con un certo timore di venire truffati, oggi la maggior parte di essi ha scoperto la comodità e il piacere di fare shopping direttamente dal divano di casa. Secondo una ricerca ISTAT del dicembre 2019, le vendite online hanno avuto una crescita del 38%.
Hai bisogno di altri motivi per incominciare subito a vendere online? 😉
Una raccolta di podcast sul web marketing, consigli per un perfetto sito web SEO oriented e novità sul mondo del web. Io sono Enza La Frazia, e progetto soluzioni web per l’internet marketing e immagine coordinata per aziende. Se vuoi saperne di più su di me visita il sito www.enzalafrazia.it
Come professionista sono continuamente alla ricerca di nuovi strumenti per apprendere, tenermi aggiornata, velocizzare il mio lavoro e promuovermi sul web… e sicuramente anche tu ;)
Ecco una selezione di 10 risorse preziosissime che ho trovato sul web: libri, podcast, webinar, ma anche applicazioni online e servizi. Non ci crederai, ma sono tutti GRATIS!
Ecco il link alla consulenza esclusiva e gratuita di digital marketing: https://www.enzalafrazia.it/consulenza-gratuita-digital-marketing/
Per ascoltare (e leggere) altri contenuti come questo, visita il blog www.enzalafrazia.it/blog
Ultimi commenti