Blog - EnzaLaFrazia.it - Articoli sul web marketing, social network e business online

  • Video Tutorial Usare Gmail come client di posta

    Video tutorial: Usare Gmail come client di posta (per leggere le email di tutti i tuoi indirizzi)

    Hai un sacco di indirizzi e-mail diversi? In questo video tutorial ti spiegherò come usare Gmail come client di posta elettronica in modo da controllarli tutti insieme via web dovunque ti trovi.

    Ciao e benvenuto o benvenuta a questo tutorial in cui ti spiegherò un utilizzo alternativo di Gmail. Forse hai già un indirizzo Gmail e lo utilizzi come casella di posta principale alternativa, ma lo sapevi che potevi usarlo per leggere ed inviare email anche dai tuoi altri indirizzi?

    In questo modo potrai tenere sotto controllo ovunque ti trovi diversi indirizzi in un’unica pagina direttamente online. Ho scritto un articolo che parla proprio di questo: 5 utilità di Gmail che hanno migliorato la mia produttività

    Se vuoi una guida passo passo per configurare ed utilizzare i tuoi indirizzi tutti insieme nella tua casella Gmail, immergiamoci subito nel tutorial. Come sempre facile facile.

    Leggi tutto

  • 5 consigli per aprire il tuo ecommerce

    5 consigli per aprire il tuo ecommerce

    Stai pensando di aprire un negozio online? Prima di creare il tuo sito di ecommerce, leggi questi 5 consigli: possono aiutarti ad essere più focalizzato sugli obiettivi della tua azienda

    Hai un’attività, un’impresa, un negozio? Al di là di tutti i proclami pubblici in diretta Facebook, i flash mob sui balconi, gli hashtag sui social, lo so io e lo sai anche tu: la crisi si sta facendo sentire.

    Ad ogni giorno di lockdown che passa senti che tutto quello che avevi costruito si sta consumando. Devi saperlo, si è aperta una fase in cui le persone saranno sfiduciate e sospettose: i tempi delle offertone, dei saldi e del negozio pieno sono finiti.

    Per di più gli esperti hanno lanciato un’allerta: probabilmente dovremo subire ancora per anni le misure di distanziamento sociale e abituarci a periodi di quarantena “a singhiozzo” (fonte: Il Messaggero, 14 aprile 2020).

    Ma allora come fare? Come mantenere aperta la tua attività in uno scenario così catastrofico?

    E se potessi vendere senza neanche aprire la serranda? Se riuscissi a mantenere il tuo business non solo attivo ma anche competitivo sul mercato?

    Non mi dire che non hai mai pensato a una soluzione di commercio elettronico?!
    Bè, se ci avevi già fatto un pensierino questo potrebbe essere un buon momento per metterlo in pratica.

    Il commercio elettronico in Italia sta subendo una vera e propria impennata. Te lo dico da “addetta ai lavori”: se fino a qualche anno fa gli italiani guardavano ai negozi online con un certo timore di venire truffati, oggi la maggior parte di essi ha scoperto la comodità e il piacere di fare shopping direttamente dal divano di casa. Secondo una ricerca ISTAT del dicembre 2019, le vendite online hanno avuto una crescita del 38%.

    Hai bisogno di altri motivi per incominciare subito a vendere online? 😉

    Leggi tutto

  • Green marketing ed eco-branding: sostenibilità ambientale nella tua azienda

    Green marketing ed eco-branding: sostenibilità ambientale nella tua azienda

    Vuoi diffondere una cultura “green” e dare il tuo contributo per la sostenibilità ambientale? Perché non farlo sapere ai tuoi potenziali clienti?
    È questo il “green marketing”: diffondere e pubblicizzare tutte le best practice che applichi ogni giorno per conquistare nuovi clienti e spingere quelli che già hai a impegnarsi per un mondo migliore.

    Hai mai pensato che anche la tua azienda possa contribuire alla creazione di una cultura “green”?
    Eppure la sostenibilità ambientale e l’ecologia sono argomenti che influenzano sempre di più le scelte dei potenziali clienti

    Secondo una ricerca Nielsen (“The Evolution of the sustainability mindset” del 2018), l’81% delle persone pensa che le aziende dovrebbero impegnarsi maggiormente per migliorare l’ambiente e il 73% dei consumatori, in particolare i giovani, ma anche persone più mature, è disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto per rispettare l’ambiente, anche se questo volesse dire scegliere prodotti o servizi di marchi meno noti.Leggi tutto

  • servizi web gratis per affrontare l'emergenza coronavirus

    Solidarietà digitale: i servizi web gratis per affrontare l’emergenza coronavirus

    Sei a casa per l’emergenza coronavirus e non sai come ingannare il tempo? Dopo che le scuole hanno chiuso cerchi un modo per intrattenere i bambini? Oppure cerchi una soluzione gratuita per e-learning e smart working? Ecco un elenco di servizi che, in questo periodo di allerta sanitaria, sono stati offerti gratuitamente dalle grandi aziende. Torna a visitare questo link: l’elenco è in continuo aggiornamento.

    È un periodo duro per tutti: purtroppo ogni giorno si registra un nuovo aumento dei contagi da COVID-19 e dal 10 marzo tutta Italia è “zona rossa”. Siamo chiusi in casa, a guardare sui social le foto delle orde selvagge che assaltano i supermarket.

    Non so tu, ma #iorestoacasa: lavoro nel settore digitale, quindi lo smart-working è il mio pane quotidiano. Ma anche tu, resta chiuso in casa. E se vai a lavorare, allo scoccare del fine turno torna dritto dritto sul tuo divano.

    Ma come fare ad ammazzare il tempo? Come potremo sostituire il piacere dell’apericena in centro? Come faremo a lasciarci alle spalle il brivido della movida? Cosa prenderà il posto dell’afrore dell’ascella pezzata in discoteca?

    Diffida dai giovini che, incuranti del pericolo, affollano i locali: indossa il tuo pigiama migliore e fatti consigliare da una vera pantofolaia. Io 😀

    Già sento le tue obiezioni: “Sì, vabbè, ho internet, ma quando ho finito di condividere i consigli del Ministero della Salute su come lavarsi bene le mani e ho terminato il tredicesimo video di gattini, il web inizia a perdere di appeal…”

    Non sottovalutate la solidarietà delle persone!

    Il Ministero dell’Innovazione Tecnologica ha lanciato un’iniziativa di “solidarietà digitale” aperta a tutte le aziende che operano nel mondo dell’IT. E hanno aderito in molti! Ci sono diversi servizi per l’intrattenimento; ma il mio invito è approfittare di questo periodo anche per dedicarsi alla lettura di un libro, magari per arricchire le tue conoscenze nel tuo settore professionale, che ne dici?

    Ma senz’indugio, ecco l’elenco dei servizi che puoi avere gratuitamente per spendere al meglio il tuo tempo durante la quarantena:

    Leggi tutto

Torna in cima