Video-tutorial: Come inserire nuovi prodotti nel tuo ecommerce con Woocommerce

Video-tutorial: Come inserire nuovi prodotti nel tuo ecommerce con Woocommerce

Se il tuo sviluppatore ti ha realizzato un sito ecommerce su WordPress ed è scappato con il manuale di istruzioni, non temere! Ti guiderò io con questo video-tutorial: ecco come inserire un nuovo prodotto in Woocommerce.

Il tuo sviluppatore web ha installato WordPress con Woocommerce per vendere online e poi ti ha abbandonato… e ora ti stai chiedendo come fare ad inserire i tuoi prodotti?

Niente paura, ci sono qua io. In questo articolo ti mostro pochi semplici passaggi per inserire un prodotto base sul tuo ecommerce.

Per tutti gli altri, voglio fare una piccola introduzione su Woocommerce. Se mi seguite, saprete che io sono una patita di WordPress, ma forse non saprete che con WordPress si può anche fare l’ecommerce. Esatto, miei pargoli, proprio il sito con la vendita online, il carrello, gli ordini, e soprattutto i guadagni.

Uno dei più famosi plugin per trasformare WordPress in ecommerce è Woocommerce: si tratta di un componente aggiuntivo estremamente longevo, creato nel lontano 2011, che nel frattempo è diventata una soluzione molto diffusa e completa per il commercio online.

Oggi, se l’hai già installato, ti spiego come usarlo nella tua attività quotidiana, per inserire i prodotti che vendi e descrivere al meglio tutte le loro caratteristiche.

Se invece non l’hai già installato e vuoi tutorial che ti insegni come procedere all’installazione e alla configurazione base del tuo negozio, lascia un commento qui sotto 😉

Ma passiamo subito all’azione: ecco come inserire il tuo primo prodotto.

(altro…)

User interface e personal branding: i segreti per la creazione di un sito web performante

User interface e personal branding: i segreti per la creazione di un sito web performante

La user interface è la chiave del personal branding sul tuo sito web. In questa diretta Instagram con Valter Casetta, ho svelato le best practices e le strategie vincenti per un sito web che converte, a partire della grafica per arrivare alla ottimizzazione per dispositivi mobile… con un tocco di SEO 😉

Venerdì scorso sono stata invitata ad una diretta Instagram con Valter Casetta, digital marketer e scrittore.

È stata una conversazione molto interessante sulle best practices per la creazione e la gestione di siti web, con un focus particolare sul branding personale e aziendale, il marketing digitale e la user experience.

Abbiamo affrontato diverse tematiche importanti, come l’importanza di avere un sito web per rafforzare il personal brand, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, la grafica essenziale, la velocità di caricamento del sito e l’importanza della newsletter nell’interazione con gli utenti: per questo voglio lasciarti qui il video e la sua trascrizione.

Per la prossima diretta vorresti parlare di un argomento in particolare? Ti aspetto nei commenti!

(altro…)

Video-tutorial: Come creare nuove email @iltuosito con cPanel

Video-tutorial: Come creare nuove email @iltuosito con cPanel

Se hai bisogno di nuove email @iltuodominio.it, questo tutorial è per te. Come prima cosa controlla il tuo spazio web: se nel tuo hosting è compreso il pannello di controllo cPanel, ti dico subito come fare.

Controlla la tua casella email: il tuo hosting provider dovrebbe averti mandato i dati d’accesso quando hai acquistato il servizio. E controlla anche quante email sono comprese nel tuo piano!

Se invece il tuo hosting ha un altro pannello, scrivimi un commento e ti farò un video-tutorial su misura 😉

Vuoi creare una email sul tuo hosting nuovo di zecca, hai letto il titolo di questo video e sei più confuso di prima?

Andiamo per gradi: se attivi un nuovo hosting con dominio, mettiamo il caso www.iltuosito.it, vorrai sicuramente creare delle nuove email @iltuosito.it. Molti hosting utilizzano un pannello di controllo unico chiamato cPanel, ed è da lì che si creano le email.

cPanel è un software sul tuo server che ha la funzione di rendere semplici alcune funzioni del server stesso attraverso una comoda interfaccia grafica. Se sul tuo server è presente cPanel, il gestore del tuo servizio hosting dovrebbe averti inviato una email subito dopo l’attivazione con tutti i dati per accedere a questo sevizio.

Trova subito questa email e cominciamo a creare la tua nuova casella.

(altro…)