Blog - EnzaLaFrazia.it - Articoli sul web marketing, social network e business online
  • servizi web gratis per affrontare l'emergenza coronavirus

    Solidarietà digitale: i servizi web gratis per affrontare l’emergenza coronavirus

    Sei a casa per l’emergenza coronavirus e non sai come ingannare il tempo? Dopo che le scuole hanno chiuso cerchi un modo per intrattenere i bambini? Oppure cerchi una soluzione gratuita per e-learning e smart working? Ecco un elenco di servizi che, in questo periodo di allerta sanitaria, sono stati offerti gratuitamente dalle grandi aziende. Torna a visitare questo link: l’elenco è in continuo aggiornamento.

    È un periodo duro per tutti: purtroppo ogni giorno si registra un nuovo aumento dei contagi da COVID-19 e dal 10 marzo tutta Italia è “zona rossa”. Siamo chiusi in casa, a guardare sui social le foto delle orde selvagge che assaltano i supermarket.

    Non so tu, ma #iorestoacasa: lavoro nel settore digitale, quindi lo smart-working è il mio pane quotidiano. Ma anche tu, resta chiuso in casa. E se vai a lavorare, allo scoccare del fine turno torna dritto dritto sul tuo divano.

    Ma come fare ad ammazzare il tempo? Come potremo sostituire il piacere dell’apericena in centro? Come faremo a lasciarci alle spalle il brivido della movida? Cosa prenderà il posto dell’afrore dell’ascella pezzata in discoteca?

    Diffida dai giovini che, incuranti del pericolo, affollano i locali: indossa il tuo pigiama migliore e fatti consigliare da una vera pantofolaia. Io 😀

    Già sento le tue obiezioni: “Sì, vabbè, ho internet, ma quando ho finito di condividere i consigli del Ministero della Salute su come lavarsi bene le mani e ho terminato il tredicesimo video di gattini, il web inizia a perdere di appeal…”

    Non sottovalutate la solidarietà delle persone!

    Il Ministero dell’Innovazione Tecnologica ha lanciato un’iniziativa di “solidarietà digitale” aperta a tutte le aziende che operano nel mondo dell’IT. E hanno aderito in molti! Ci sono diversi servizi per l’intrattenimento; ma il mio invito è approfittare di questo periodo anche per dedicarsi alla lettura di un libro, magari per arricchire le tue conoscenze nel tuo settore professionale, che ne dici?

    Ma senz’indugio, ecco l’elenco dei servizi che puoi avere gratuitamente per spendere al meglio il tuo tempo durante la quarantena:

    Leggi tutto

  • Video tutorial: Come creare ecover in 3D per i tuoi libri e prodotti - 2 metodi semplici

    Video tutorial: Come creare ecover in 3D per i tuoi libri e prodotti – 2 metodi semplici

    Puoi realizzarne una ecover tridimensionale per i tuoi prodotti, infoprodotti e libri con 2 metodi semplici e davvero alla portata di tutti… anche se non hai molta dimestichezza con la grafica.

    Che belli quei disegni di copertine di libri tridimensionali che sembrano proprio foto, eh?

    Ma chissà come saranno difficili da fare… chissà che magheggi ti devi inventare con matite, inchiostro, Photoshop, filtri e pozioni!

    E invece no! Ci sono dei metodi più semplici e davvero alla portata di tutti, anche di chi con la grafica non ha molta dimestichezza. In questo video ti spiego 2 metodi per ottenere il tuo “libro in 3D”:

    • il primo è usare un template già pronto in Photoshop che ti farò scaricare gratuitamente;
    • il secondo è usare un programma online semplice e completo, che oltre al libro, ti permetterà di creare mockup di CD, quaderni, riviste e perfino schermi di smartphone e computer: www.onlineecovercreator.com

    E allora iniziamo subito!

    Leggi tutto

  • Portfolio enzalafrazia.it Luce Vera Onlus

    Storie di successo: Enzalafrazia.it per Luce Vera Onlus

    Ecco una nuova storia di successo a cui ho contribuito con la mia professione: oggi la storia di Luce Vera, l’Associazione Onlus di cui sono Segretaria, e per la quale coordino l’immagine coordinata e la comunicazione grafica.

    L’Associazione Luce Vera Onlus, fondata nel 2006, si occupa di sostegno e adozione a distanza di bambini e famiglie delle realtà più povere del Madagascar.
    Le attività dell’Associazione si concentrano prevalentemente nell’ambito sanitario e nella lotta alle malattie degli occhi e infettive.
    Ma non solo: ci siamo impegnati anche in progetti di promozione della frequenza scolastica e universitaria e della formazione professionale.

    È uno dei progetti a cui tengo di più: sono stata eletta Segretaria del Consiglio direttivo da qualche anno, ma partecipo alle attività dell’Associazione da pochi anni dopo la fondazione, fornendo il mio contributo volontario anche con la mia professionalità. Ho creato per loro il logo e mi sono occupata di tutta la comunicazione grafica e dell’immagine coordinata.

    Leggi tutto

Torna in cima