Enza La Frazia esperta applicativi web

IN BREVE

Mio padre mi voleva avvocato… ed invece un bel giorno, all’inizio di una brillante (?) carriera forense, ho deciso di prendere in mano le redini della mia vita ed ho seguito le mie passioni, la mia vera aspirazione: quella di fare della mia creatività l’elemento cardine del mio lavoro e della mia carriera.

Nacqui in un pasino della profonda provincia del profondo Sud 3x anni fa (trova la x 😀) in una famiglia che subito nutrì grandi aspettative nei miei confronti. …sarà per questo che coltivai uno dei miei vizi/virtù principali: il perfezionismo! Sempre impeganata ad eccellere in tutto ciò che facevo, sempre elogiata da maestri ed educatori, riuscivo ad essere me stessa solo quando mi rifugiavo nel mio cantuccio di fantasia, dove coltivavo l’altra mia virtù principale: la creatività.

Enza La Frazia bambina
Enza La Frazia bambina

Passavo ore da sola a disegnare, fantasticare e comporre scritte colorate e vignette divertenti. Per gli altri bambini era “stramberia”, per i professori “fantasia”, per i miei genitori “sciocchezza”; io lo chiamavo solo “divertimento”. Ma arrivò un momento in cui il mio microcosmo perfetto vene scosso: la terrificante scuola media. E’ lì che una ragazzina stramba ed imbranata deve imparare improvvisamente, senza l’aiuto di nessuno cosa siano, nell’ordine: maquillage, vestiti alla moda, ragazzi, scarpe, dieta… In pratica un qualunque discorso tra pari età all’epoca era il canovaccio di un numero di Cosmopolitan :O

Va da sé che io, immersa com’ero nel mio mondo, non mi interessai mai a nulla di questo (ancora adesso ho qualche difficoltà ;P ) e rimasi “quella stramba”. Ero “nerd” quando “essere nerd” non era una cosa figa, molti anni prima di Big Bang Theory, quando una “ragazza nerd” non è una bonazza con gli occhiali di celluloide e la t-shirt di Star Wars. Piuttosto una ragazza bruttina ed ipertricotica, con i pantaloni di velluto a coste e la t-shirt sbiadita di un qualche film anni 70, ereditata da un qualche lontano cugino. Praticamente un posto fisso assicurato come zimbello della scuola. L’ultimo giorno di scuola media fu un po’ come la scena di Le ali della libertà, quando Andy striscia nel canale delle fogne e si lascia andare ad un pianto liberatorio sotto la pioggia scrosciante. Fu una rivelazione: sì, ero stramba, ero nerd, ero diversa. Ma non per questo ero sbagliata. Alle superiori, grazie a professori illuminati ed ispirati, ho compreso l’importanza della logica, del ragionamento e della flessibilità mentale, e cerco ancora di applicare ogni giorno nel mio lavoro questi insegnamenti.

In linea con le grandi aspettative familiari, mio padre mi voleva avvocato. Ho studiato giurisprudenza con impegno ed ero quasi pronta per intraprendere una carriera forense forse non priva di qualche soddisfazione, certo, ma… per me non stimolante. Così mi dedicai anche alla formazione nel settore informatico e nel 2003 ho conseguito la qualifica di Sistemista di reti informatiche e l’attestato CCNA per la progettazione di reti, rilasciato dalla Cisco Systems. Nel 2004 invece ho conseguito la qualifica di Progettista di pagine Web; seguono due intensi periodi di stage. E’ in questo periodo che vengo colta dalla grande intuizione della mia vita: si può davvero lavorare divertendosi 😀 …purché si faccia delle proprie passioni un lavoro.

Enza La Frazia studentessa
Enza La Frazia

Così un bel giorno, mentre andavo in tribunale a consegnare un modulo, ho deciso di prendere in mano le redini della mia vita e seguire le mie passioni, la mia vera aspirazione: quella di fare della mia creatività l’elemento cardine della mia carriera. Ho mollato tutto nell’arco di 24 ore e ho ricominciato a fare quello che da bambina chiamavo “divertimento”. E non ho ancora smesso 😀 Da allora ho lavorato e lavoro a numerosi progetti di graphic design, progettazione di pagine web e progetti grafici divulgativi e pubblicitari (logotipi, campagne pubblicitarie, immagine coordinata ecc.) per enti, imprese ed operatori del terzo settore. Ho concentrato le mie forze nel progettare le soluzioni migliori per coniugare l’eleganza nello stile con la realizzazione di obiettivi di marketing.

Dal 2013 sono nel team clnsolution.comChiare, Lineari e Nuove Soluzioni per il web marketing e per l’infobusiness online: non solo una innovativa realtà imprenditoriale, ma anche un posto dove far esplodere le idee e pensare fuori dagli schemi. Non poteva essere altrimenti… 😉

Mi contraddistinguono una grande capacità di focus, uno spiccato senso del problem solving, ma soprattutto la capacità di conciliare la mia innata creatività con l’affidabilità e l’attenzione ai dettagli.

Ah, qualche volta scrivo anche sul mio blog. E adesso che sapete tutto quel che c’è da sapere…

Enza La Frazia articoli di internet marketing
Leggi i miei articoli
Enza La Frazia servizi di internet marketing
Cosa posso fare per te
Contatta Enza La Frazia
Contattami

Iscriviti alla newsletter
e ricevi gli aggiornamenti

Ti invierò tanti consigli per il tuo business online!