Bio di Enza La Frazia, creative designer, sviluppatrice siti, web marketer
Enza La Frazia Esperta sviluppo web e immagine coordinata

IN BREVE

Da più di 10 anni progetto soluzioni web per l’internet marketing e immagine coordinata per aziende.

Come esperta in applicativi web per l’internet marketing ho collaborato con aziende nazionali e internazionali per la creazione di sistemi web per la formazione professionale e il marketing.

Nacqui in un pasino della profonda provincia del profondo Sud 3x anni fa (trova la x 😀) in una famiglia che subito nutrì grandi aspettative nei miei confronti …sarà per questo che coltivai uno dei miei vizi/virtù principali: il perfezionismo. Sempre impegnata ad eccellere in tutto ciò che facevo, sempre elogiata da maestri ed educatori, riuscivo ad essere me stessa solo quando mi rifugiavo nel mio cantuccio di fantasia, dove coltivavo la creatività.

Passavo ore da sola a disegnare, fantasticare e comporre scritte colorate e vignette divertenti. Per gli altri bambini era “stramberia”, per i maestri “fantasia”, per i miei genitori “sciocchezza”; io lo chiamavo solo “divertimento”.

Enza La Frazia bambina
  • Ammiro di Enza l'attenzione che pone nelle cose che fa, nella puntualità e nell'ascolto attento degli altri. Ho avuto modo di apprezzare le sue modalità di lavoro e l'eleganza della sua comunicazione fatta di semplicità ma al tempo stesso incisiva

    Aldo Colucciello Antropologo Visivo, organizzatore del Festival Internazionale di Etnografia Visuale “IntimaLente”

Enza La Frazia bambina

Ero “nerd” quando “essere nerd” non era una cosa figa, quando una “ragazza nerd” non è una bonazza con gli occhiali di celluloide e la t-shirt di Star Wars. Piuttosto una ragazza bruttina ed ipertricotica, con i pantaloni di velluto a coste e la t-shirt sbiadita di un qualche film anni ’70, ereditata da un qualche lontano cugino.

Ho studiato giurisprudenza ed ero quasi pronta per intraprendere una carriera forense forse non priva di qualche soddisfazione, certo, ma …per me non stimolante. Così mi dedicai anche alla formazione nel settore informatico e nel 2003 ho conseguito la qualifica di Sistemista di reti informatiche e l’attestato CCNA per la progettazione di reti, rilasciato dalla Cisco Systems. Nel 2004 invece ho conseguito la qualifica di Progettista di pagine Web; seguono due intensi periodi di stage.

È in questo periodo che vengo colta dalla grande intuizione della mia vita: si può davvero lavorare divertendosi …purché si faccia delle proprie passioni un lavoro.

  • Disponibile, professionale, affidabile, sa comprendere i problemi e farti cogliere al volo le opportunità di questo mondo sempre nuovo e in continuo cambiamento. Preparata e curiosa, è un consulente indispensabile.

    Antonio Santoro Amministatore delegato AssoAPI Formazione

Così un bel giorno, mentre andavo in tribunale a consegnare un modulo, ho deciso di prendere in mano le redini della mia vita e seguire le mie passioni, la mia vera aspirazione: quella di fare della mia creatività l’elemento cardine della mia carriera. Ho mollato tutto nell’arco di 24 ore e ho ricominciato a fare quello che da bambina chiamavo “divertimento”. E non ho ancora smesso 😀

Da allora ho lavorato e lavoro a numerosi progetti di graphic design, progettazione di pagine web e progetti grafici divulgativi e pubblicitari (logotipi, campagne pubblicitarie, immagine coordinata ecc.) per enti, imprese ed operatori del terzo settore. Dal 2013 sono nel team clnsolution.comChiare, Lineari e Nuove Soluzioni per il web marketing e per l’infobusiness online: non solo una innovativa realtà imprenditoriale, ma anche un posto dove far esplodere le idee e pensare fuori dagli schemi. Non poteva essere altrimenti… 😉

Enza La Frazia studentessa

Mi contraddistinguono una grande capacità di focus, uno spiccato senso del problem solving, ma soprattutto la capacità di conciliare la mia innata creatività con l’affidabilità e l’attenzione ai dettagli.

  • Ciò che Enza crea è elegante, come la sua figura, intelligente, come il suo sguardo, curato, come le sue mani, semplice, come il vero chic, chiaro, come il suo sorriso.

    Chiara M. Vesce Attrice teatrale

“Sono il tipo di persona che se mi fate una domanda e non so qual è la risposta, vi dico chiaro e tondo che non la so, ma potete scomettere che so come trovarla una risposta e la troverò, la troverò la risposta”.

(dal film “La ricerca della felicità”)

Ho concentrato le mie forze nel progettare le soluzioni migliori per coniugare l’eleganza nello stile con la realizzazione di obiettivi di marketing. Cerco sempre di trasmettere attraverso il mio lavoro l’idea che un sito, un logo, una campagna advertising non sono solo una fredda sequenza di bit, ma possono diventare un veicolo della personalità personale ed aziendale, una fonte di ispirazione per il team e per i clienti e, perché no, un divertimento.

Credo che sia importante avere una comunicazione aziendale ed un personal branding impeccabile e coerente: non solo migliora gli affari, ma aggrega intorno ad un professionista e al suo team clienti e follower che ne condividono i valori.

Enza La Frazia Web Marketing

La giusta comunicazione può far fare ad un’azienda il salto di qualità verso lo status di punto di riferimento ed aggregazione per la clientela. Può trasformare il “cliente” in “fan”.

Adesso sai tutto quel che c’è da sapere. Magari, se vuoi saperne di più su di me potresti leggere qualche articolo del mio blog: ci troverai riflessioni, notizie, idee, ma anche trucchi e tutorial sul mondo del web, della grafica, del marketing… e tanto altro.

Ciriciao!

Enza

Enza La Frazia articoli di internet marketing
Dicono di me
Enza La Frazia servizi di internet marketing
Storie di successo
Contatta Enza La Frazia
Contattami

Il tuo business online con WordPress

crea il tuo sito e lancia la tua strategia di web marketing

Visualizza l'informativa sulla privacy

Torna in cima