Categoria: Tutorial - EnzaLaFrazia.it

Questa sezione del blog è dedicata a tutorial, video guide e video corsi che spiegano passo passo come usare programmi e strumenti di internet, soprattutto software e CMS (content management systems) per il business online – soprattutto il mio preferito: Wordpress!

  • Video Tutorial Usare Gmail come client di posta

    Video tutorial: Usare Gmail come client di posta (per leggere le email di tutti i tuoi indirizzi)

    Hai un sacco di indirizzi e-mail diversi? In questo video tutorial ti spiegherò come usare Gmail come client di posta elettronica in modo da controllarli tutti insieme via web dovunque ti trovi.

    Ciao e benvenuto o benvenuta a questo tutorial in cui ti spiegherò un utilizzo alternativo di Gmail. Forse hai già un indirizzo Gmail e lo utilizzi come casella di posta principale alternativa, ma lo sapevi che potevi usarlo per leggere ed inviare email anche dai tuoi altri indirizzi?

    In questo modo potrai tenere sotto controllo ovunque ti trovi diversi indirizzi in un’unica pagina direttamente online. Ho scritto un articolo che parla proprio di questo: 5 utilità di Gmail che hanno migliorato la mia produttività

    Se vuoi una guida passo passo per configurare ed utilizzare i tuoi indirizzi tutti insieme nella tua casella Gmail, immergiamoci subito nel tutorial. Come sempre facile facile.

    Leggi tutto

  • Video tutorial: Come creare ecover in 3D per i tuoi libri e prodotti - 2 metodi semplici

    Video tutorial: Come creare ecover in 3D per i tuoi libri e prodotti – 2 metodi semplici

    Puoi realizzarne una ecover tridimensionale per i tuoi prodotti, infoprodotti e libri con 2 metodi semplici e davvero alla portata di tutti… anche se non hai molta dimestichezza con la grafica.

    Che belli quei disegni di copertine di libri tridimensionali che sembrano proprio foto, eh?

    Ma chissà come saranno difficili da fare… chissà che magheggi ti devi inventare con matite, inchiostro, Photoshop, filtri e pozioni!

    E invece no! Ci sono dei metodi più semplici e davvero alla portata di tutti, anche di chi con la grafica non ha molta dimestichezza. In questo video ti spiego 2 metodi per ottenere il tuo “libro in 3D”:

    • il primo è usare un template già pronto in Photoshop che ti farò scaricare gratuitamente;
    • il secondo è usare un programma online semplice e completo, che oltre al libro, ti permetterà di creare mockup di CD, quaderni, riviste e perfino schermi di smartphone e computer: www.onlineecovercreator.com

    E allora iniziamo subito!

    Leggi tutto

  • plugin wordpress per il webmarketing

    10 plugin bomba per il web marketing con WordPress – Seconda parte

    Come scegliere il plugin giusto per attuare la tua strategia di web marketing utilizzando il tuo sito in WordPress? Ecco la seconda parte della lista dei 10 migliori plugin per il web marketing.

    Wordpress è indubbiamente il CMS più amato dai marketers: anche se guardando un’installazione “vuota” non si direbbe, con i plugin giusti WordPress può diventare un potentissimo strumento per attuare la tua strategia di web marketing.

    C’è solo un piccolo problema: la directory dei plugin di WordPress conta al momento 54.955 plugin, e il numero è in continuo aumento. In questo marasma di componenti con le funzioni più disparate, come si fa a scegliere il plugin che fa al caso nostro? Posso darti una mano io: in questa lista trovi 10 plugin per il web marketing da installare su WordPress.

    Qui sotto ci sono gli ultimi 5. I primi 5 li trovi nell’articolo che ho scritto la scorsa settimana.

    Se non hai letto la prima parte dell’articolo, vai subito e prendi nota dei primi 5. Poi torna qui, per leggere gli altri 5.

    Sei pronto? Iniziamo subito!
    Leggi tutto

  • 4 consigli SEO per pagine ed articoli Wordpress

    Video Tutorial: 4 consigli SEO per pagine ed articoli WordPress

    Vuoi migliorare il posizionamento sui motori di ricerca dei tuoi articoli e delle tue pagine WordPress? In questo video ti do 4 consigli basilari su come fare il SEO per ogni singolo contenuto del tuo sito.

    Ciao, benvenuto  o benvenuta a questo semplice tutorial.

    Se hai WordPress sul tuo sito, ti darò alcuni consigli semplici e brevi per ottimizzare le tue pagine ed i tuoi articoli per il SEO (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca). Se non l’hai già fatto, ti invito anche a guardare altri 2 tutorial che ho realizzato qualche tempo fa sul plugin YOAST SEO, un componente semplice e veloce per una prima ottimizzazione del tuo sito.

    Prima di iniziare, ci tengo a dirti che, anche se i trucchi che ti suggerirò in questo tutorial possono aiutarti a far indicizzare i tuoi articoli, si tratta solo di indicazioni basilari e generiche, valide per tutti i siti. Per ottenere un buon posizionamento occorre una strategia specifica per il tuo sito, che va studiata approfonditamente tenendo conto di tutti i contenuti.

    Tuttavia, con questi consigli potrai già farti un’idea sommaria di come fare ad ottimizzare tutti i contenuti interni del tuo sito anche senza avere competenze specifiche di HTML o programmazione.

    Leggi tutto

Torna in cima