Il tuo sviluppatore web ha installato WordPress con Woocommerce per vendere online e poi ti ha abbandonato… e ora ti stai chiedendo come fare ad inserire i tuoi prodotti?
Niente paura, ci sono qua io. In questo articolo ti mostro pochi semplici passaggi per inserire un prodotto base sul tuo ecommerce.
Per tutti gli altri, voglio fare una piccola introduzione su Woocommerce. Se mi seguite, saprete che io sono una patita di WordPress, ma forse non saprete che con WordPress si può anche fare l’ecommerce. Esatto, miei pargoli, proprio il sito con la vendita online, il carrello, gli ordini, e soprattutto i guadagni.
Uno dei più famosi plugin per trasformare WordPress in ecommerce è Woocommerce: si tratta di un componente aggiuntivo estremamente longevo, creato nel lontano 2011, che nel frattempo è diventata una soluzione molto diffusa e completa per il commercio online.
Oggi, se l’hai già installato, ti spiego come usarlo nella tua attività quotidiana, per inserire i prodotti che vendi e descrivere al meglio tutte le loro caratteristiche.
Se invece non l’hai già installato e vuoi tutorial che ti insegni come procedere all’installazione e alla configurazione base del tuo negozio, lascia un commento qui sotto 😉
Ma passiamo subito all’azione: ecco come inserire il tuo primo prodotto.
Clicca su Prodotti -> Tutti i prodotti.
Questo è l’elenco dei prodotti che sono già stati inseriti, se ce ne sono.
Nel caso avessi già un prodotto “standard” che ti piacerebbe usare come base per tutti gli altri, puoi scorrere sul prodotto e cliccare su Duplica: in questo modo potrai partire da un clone del prodotto che già hai e procedere a sostituire solo le caratteristiche diverse.
Se invece vuoi partire da zero con un nuovo prodotto, clicca su .
Ecco il pannello per l’inserimento dei prodotti. In fondo non differisce molto dal pannello per l’inserimento degli articoli, dai…
La prima cosa che voglio inserire è il nome e la descrizione del prodotto. Se stai già seguendo una strategia SEO, qui puoi usare le tue parole chiave per posizionare anche tutte o alcune delle pagine dei tuoi prodotti.
In Woocommerce è presente anche una Breve descrizione:
Ecco dove compare nella scheda prodotto.
Qui invece compare la descrizione completa.
Naturalmente questo può differire in base al template del tuo sito: alcuni temi di WordPress possono avere un layout completamente diverso, questa è l’impostazione di default di Woocommerce.
Ma veniamo al pannello per l’inserimento delle caratteristiche dei prodotti: si tratta di questo pannello sotto la descrizione. Qui trovi come prima cosa il prezzo: puoi impostare un prezzo pieno ed un prezzo scontato e stabilire da che data a che data è attiva quella offerta.
Successivamente puoi impostare l’inventario, una funzione molto utile se vuoi impostare quanti pezzi ti sono rimasti di quel prodotto. Clicca su per questo prodotto per attivare l’inventario e scrivi quanti pezzi ti sono rimasti (questo numero diminuirà ogni volta che qualcuno acquisterà un prodotto, fino a diventare esaurito quando saranno finite le scorte). Puoi anche contrassegnare quel prodotto come già esaurito o in arretrato con gli ordini.
Infine puoi limitare l’acquisto a 1 pezzo per ordine.
Nella tab Spedizione puoi impostare peso e dimensioni del prodotto nel caso in cui tu abbia configurato un costo di spedizione basato su queste caratteristiche.
Infine, se vuoi, seleziona una categoria di prodotto, oppure creane una nuova.
Adesso passiamo alle immagini: in un ecommerce la qualità e la quantità delle immagini è importantissima, può fare veramente la differenza dal momento che il cliente non può vedere il prodotto dal vivo, quindi ti consiglio sempre di inserire una bella galleria di immagini del tuo prodotto. Naturalmente il consiglio è sempre di non caricare immagini troppo grandi e pesanti per non rallentare il sito e, se segui una strategia SEO per il tuo ecommerce, di ottimizzare l’immagine attraverso il nome file e il testo Alternativo.
Partiamo dall’immagine principale: clicca su Imposta immagine prodotto e seleziona una delle immagini caricate, oppure clicca sulla tab Carica file, poi su Seleziona file e carica un’immagine dal tuo computer.
Questa è l’immagine che compare come anteprima nell’elenco generale dei prodotti ed è anche quella che compare per prima ingrandita nella pagina del singolo prodotto.
Oltre all’immagine principale, puoi caricare anche altre immagini che mostrino in ogni parte il tuo prodotto: clicca su – si aprirà il solito pannello di inserimento delle immagini – e carica le immagini che desideri.
Ecco dove compariranno queste immagini: cliccandole puoi farle ingrandire.
Appena finito clicca su e il prodotto è pronto per essere venduto.
Hai bisogno di aiuto per ottimizzare il tuo ecommerce? Vuoi guadagnare di più grazie alla vendita online dei tuoi prodotti. Posso aiutarti a potenziare il tuo ecommerce o crearlo da zero!
Insomma, con Woocommerce hai a disposizione uno strumento potente e flessibile per gestire la tua attività online. Non lasciare che l’assenza di supporto ti fermi: con un po’ di pratica e determinazione, potrai raggiungere l’autonomia nella gestione del tuo ecommerce.
Se ti è venuta voglia di usare Woocommerce, ma non sai come installarlo e configurarlo, scrivimi un commento, e preparerò una nuova guida facile facile per mostrarti come fare. Buone vendite!
Ciriciao gente!