Video Tutorial: come incorporare un video su Youtube o Vimeo
  • Video Tutorial: come incorporare video su Youtube o Vimeo

    Con questo video tutorial scoprirai un metodo semplice per risparmiare spazio sul tuo server e promuoverti sulle piattaforme di video blogging: incorporare i video su Youtube o Vimeo.

    Come sempre un bel video tutorial che può risultare utile a tutti: come incorporare un video su Youtube o su Vimeo direttamente nelle pagine del tuo sito.

    È anche un trucchetto interessante se vuoi risparmiare spazio sul tuo server oppure se vuoi trovare un buon canale di promozione dei tuoi video… ma ti lascio al tutorial.

    Se sei alle prime armi con il codice HTML, non temere: lo spiego, come sempre, facile facile.

    Buona visione/lettura!

    Ciao e benvenuto o benvenuta su questo breve video-tutorial. Oggi parleremo di come fare un embed di un video sul tuo sito in WordPress.

    Cosa vuol dire "incorporare" un video?

    Embed vuol dire “incorporare” ed è una funzione che hanno tutti i siti più famosi che ci permettono di caricare video, come ad esempio Youtube, Vimeo, Facebook. Questo metodo ti offre 2 vantaggi:

    Il primo è che puoi inserire nel tuo sito un riferimento diretto ad un video di uno Youtuber: ad esempio, se volessi scrivere un articolo su, mettiamo il caso, una dichiarazione di un personaggio famoso, al termine dell’articolo potresti inserire direttamente il video di cui parli nel tuo articolo.

    Il secondo vantaggio, che è di gran lunga superiore se hai un sito web, è quello di caricare i tuoi stessi video su Youtube o un’altra di queste piattaforme gratuite e incorporarli sulle tue pagine web. In questo modo:

    risparmierai spazio sul tuo server
    la riproduzione del video sarà sicuramente più veloce e più fluida, perché potrà contare sui potenti server streaming di Youtube
    e infine avrai un altro canale per pubblicizzare la tua attività, cioè Youtube stesso: il tuo video sarà rintracciabile anche nella ricerca di Youtube e, se nella descrizione inserirai una presentazione e il link al tuo sito, avrai traffico verso le tue pagine anche da quest’altro social media

    Video Blogging Business Ebook
    Stai già utilizzando il VideoBlogging per la tua attività? No?!
    Se utilizzi i Video con le tecniche giuste, diventeranno l’Arma più potente nel tuo arsenale: con questo corso scoprirai come far leva sui tuoi Video per ottenere un alto livello di traffico sul tuo Sito.

    Come incorporare un video su Youtube

    Per incorporare un video da Youtube, clicca sul pulsante Pulsante Condividi Youtube e poi su Pulsante Incorpora Youtube

    Vedi questo codice che compare sulla destra?

    Codice per incorporare video Youtube

    Selezionalo tutto e copialo.

    Come vedi ci sono anche una serie di altre impostazioni:

    Impostazioni avanzate per incorporare video youtube

    Se vuoi puoi approfittare anche di questi: ad esempio puoi disabilitare i controlli, il titolo, oppure scegliere di non far visualizzare alla fine del video altri video suggeriti, oppure puoi far incominciare il video da un preciso minuto.

    A questo punto avrai copiato queste 2 o 3 righe di codice.

    Entra nel tuo sito in WordPress e nell’articolo che vuoi modificare e scegli il punto in cui vuoi incorporare il video. Adesso ti mostro un trucco molto semplice per inserire un video in un punto preciso del tuo articolo, che risulterà molto utile soprattutto per testi molto lunghi: nel punto in cui vuoi inserire il video scrivi una parola, ad esempio “zazza”.

    Poi clicca sulla tab “Testo”.

    Wordpress passare da Visuale a Testo HTML

    e ricerca la parola “zazza”; puoi aiutarti con la funzione di ricerca nel testo del tuo browser.

    Trova quella parola e selezionala: ma fai attenzione a selezionare solo esattamente la parola, senza selezionare nessun altro carattere del testo, perché, essendo la visuale in codice HTML del tuo articolo, potrebbero esserci altri segni grafici che non vanno assolutamente cancellati.

    Al posto di quella selezione incolla il codice di embed che avevi copiato, senza modificarlo in nessuna sua parte. Clicca di nuovo sulla tab “Visuale” e avrai incorporato il tuo video.

    Come incorporare un video su Vimeo

    Anche su Vimeo, la procedura è davvero molto simile. Clicca sul pulsante Pulsante Share Vimeo sotto il video e, nel popup che si aprirà, seleziona tutto il codice contenuto nella sezione Embed.

    Codice per incorporare video Vimeo

    Cliccando su Pulsante Show Options Vimeo, come per Youtube, troverai le impostazioni avanzate, ad esempio per far incominciare il video ad un minuto esatto e cambiare le dimensioni delle scritte.

    Impostazioni avanzate per incorporare video Vimeo

    Dopo aver copiato il codice, per inserirlo nell’articolo di WordPress, utilizza la stessa procedura di prima: individua il punto in cui vuoi incorporare il video, clicca su “Testo”, trova il punto in cui inserirlo e incolla il codice che avevi copiato.

    Se dai uno sguardo in anteprima all’articolo appena creato, ecco che all’interno del testo c’è esattamente il video che hai incorporato da Vimeo (o da Youtube). L’utente può farlo partire direttamente dalla schermata del tuo sito senza visitare siti “esterni”. Inoltre questo video non occupa spazio sul tuo server e viene riprodotto in maniera molto fluida perché è ospitato da server streaming molto potenti.

    Bene, per questo video tutorial è tutto: adesso sai esattamente come inserire i video nelle tue pagine e nei tuoi articoli su WordPress.

    Naturalmente la procedura vale esattamente anche per altri tipi di CMS o di pagine web. L’importante è che ricordi che il codice che hai copiato va sempre inserito all’interno del codice HTML delle pagine, affinché sia letto correttamente dal server.

    Ti ricordo che se hai bisogno di chiarimenti o vuoi farmi qualche domanda, puoi scrivermi una mail o un commento qui sotto. Inoltre, se vuoi ricevere altri video o altri articoli su WordPress, sui social media… e non solo, iscriviti alla mia newsletter nel box qui in fondo alla pagina.

    Grazie per l’attenzione e al prossimo video!

    Condividi se questo video ti è stato utile. E anche se sapevi già come fare… 😉

    Ciriciao gente!

    Enza

    Vuoi dire la tua? Commenta

    Se vuoi dire la tua, lascia un commento.

    Se sai come si fa, puoi usare questi tag e attributi HTML:

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 


Torna in cima