Restyling del sito web: non è solo una questione estetica!

Restyling del sito web: non è solo una questione estetica!

Tu come affronti il cambiamento? Sono cambiate molte cose in quest’ultimo anno, ma soprattutto… ho fatto il restyling del sito web! Non è solo una scelta estetica, anzi: è necessario aggiornare il tuo sito sia per renderlo sempre moderno e al passo con i tempi; sia, soprattutto, per aggiornare il linguaggio di programmazione e le tecnologie che stanno “dietro le quinte”.

Solo il cambiamento è eterno, perpetuo, immortale.

(Arthur Schopenhauer)

Il 2020 ha cambiato molte cose. Per tutti.

All’improvviso ci siamo resi conto di quanto effimera fosse la nostra routine quotidiana. E abbiamo reagito nella maniera più matura, più profonda e più intima che conosciamo: ci siamo messi a mangiare. È passato un anno e siamo ancora qui a combattere tra la voglia di bruciare le mascherine in piazza e l’ansia di uscire senza amuchina nella borsa.

Siamo cambiati, e tanto; qualcuno dice non necessariamente in meglio.

Nell’ultimo anno per me è cambiato TUTTO. Ho traslocato. Ho affrontato una malattia. Mi sono sposata. Insomma, cambiamenti non da niente… per questo voglio celebrare il cambiamento in ogni sua forma (anche quelle meno eclatanti), raccontandoti di alcuni cambiamenti che si sono verificati in questo primo scorcio di 2021.

(altro…)

6 regole per la scrittura per il web

6 regole per la scrittura per il web

Hai difficoltà nella scrittura dei tuoi articoli di blog? Sei abituato a scrivere per la carta e stai per cimentarti con la scrittura per il web? Vuoi un copywriting che converta e appassioni?Rispetta queste 6 regole e vai sul sicuro!

Mi è capitato proprio poco fa: abbiamo lanciato da qualche giorno il sito di una mia cliente, un sito web di presentazione della sua attività di consulenza con un bel blog in cui inserire contenuti che potranno interessare i suoi lettori e spingerli ad acquistare la sua consulenza.

Era felicissima di intraprendere questo percorso e aveva curato con dedizione tutti i contenuti che mi aveva fornito, mi aveva affiancato con entusiasmo man mano che i lavori procedevano e aveva programmato il lancio nei minimi dettagli.

Poi ieri, come un fulmine a ciel sereno, mi è arrivata la sua email con un oggetto funereo: “Non riesco a scrivere niente”.

Come mai tanto entusiasmo si era spento nella sindrome del foglio bianco?

Perché aveva paura che i suoi articoli fossero troppo elementari, troppo poco raffinati, troppo inadatti al web. Eppure aveva tanti contenuti in mente!

Allora ho voluto darle qualche consiglio per scrivere bene per il web e per impaginare gli articoli in modo che attirino clic, condivisioni, e soprattutto conversioni.

Voglio condividere gli stessi consigli con te. Se hai difficoltà nella scrittura dei tuoi articoli di blog, se sei abituato a scrivere per la carta e stai per cimentarti con il web, se vuoi un copywriting che converta e appassioni, rispetta queste 6 regole per la scrittura sul web.

(altro…)

Video Tutorial: 4 consigli SEO per pagine ed articoli WordPress

Video Tutorial: 4 consigli SEO per pagine ed articoli WordPress

Vuoi migliorare il posizionamento sui motori di ricerca dei tuoi articoli e delle tue pagine WordPress? In questo video ti do 4 consigli basilari su come fare il SEO per ogni singolo contenuto del tuo sito.

Ciao, benvenuto  o benvenuta a questo semplice tutorial.

Se hai WordPress sul tuo sito, ti darò alcuni consigli semplici e brevi per ottimizzare le tue pagine ed i tuoi articoli per il SEO (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca). Se non l’hai già fatto, ti invito anche a guardare altri 2 tutorial che ho realizzato qualche tempo fa sul plugin YOAST SEO, un componente semplice e veloce per una prima ottimizzazione del tuo sito.

Prima di iniziare, ci tengo a dirti che, anche se i trucchi che ti suggerirò in questo tutorial possono aiutarti a far indicizzare i tuoi articoli, si tratta solo di indicazioni basilari e generiche, valide per tutti i siti. Per ottenere un buon posizionamento occorre una strategia specifica per il tuo sito, che va studiata approfonditamente tenendo conto di tutti i contenuti.

Tuttavia, con questi consigli potrai già farti un’idea sommaria di come fare ad ottimizzare tutti i contenuti interni del tuo sito anche senza avere competenze specifiche di HTML o programmazione.

(altro…)

I 10 comandamenti del SEO: 10 errori da evitare nell’ottimizzazione per i motori di ricerca – Seconda parte

I 10 comandamenti del SEO: 10 errori da evitare nell’ottimizzazione per i motori di ricerca – Seconda parte

Eccoci alla seconda parte del decalogo SEO per ottimizzare al meglio il tuo sito web: ecco altri 5 errori da non commettere mai per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

Come promesso, puntuale come un treno giapponese, ecco la seconda parte del decalogo essenziale per districarsi nella materia del SEO.

Grazie a questo decalogo potrai non solo difenderti da chi ti offre soluzioni costose ed inutili per arrivare “primi nei motori di ricerca”, ma anche impostare una prima efficace strategia per rendere il tuo sito web più “digeribile” per lo stomaco di Google.

(altro…)

I 10 comandamenti del SEO: 10 errori da evitare nell’ottimizzazione per i motori di ricerca – Prima parte

I 10 comandamenti del SEO: 10 errori da evitare nell’ottimizzazione per i motori di ricerca – Prima parte

Quali sono gli errori che devi assolutamente scongiurare se vuoi ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca? Ecco un elenco di 10 cose che faresti meglio ad evitare se vuoi guadagnare un buon posizionamento su Google

Il SEO è un’arte che richiede dedizione, impegno, creatività e un pizzico di fortuna. Ma non in quest’ordine. Il più delle volte intervengono dei meccanismi insondabili e delle tempistiche incontrollabili che sono in grado da soli di rendere automaticamente fuffa tutte quelle pubblicità del tipo: Primi nei motori di ricerca in 1 settimana.

Se tutte queste esagerate dichiarazioni pubblicitarie ricordano un po’ le intramontabili televendite di prodotti dimagranti della compianta Vanna Marchi, giova ricordare che ci sono anche delle tecniche vere e concrete per raggiungere ottimi risultati in termini di SEO.

In particolare, esistono delle regole precise e tassative per mettere il tuo sito “a norma di SEO” e candidarlo ai fatidici primi posti. Non rispettare una di queste regole equivale a meritarsi la penalizzazione da parte del motore di ricerca e sprofondare all’inferno della seconda pagina.

(altro…)