Un nuovo e massiccio attacco di cybercriminali con diffusione di malware potrebbe aver luogo attraverso Google Calendar e Google Docs: si tratta di “Google Calendar RAT”, un virus ideato da Valerio Alessandroni che può essere trasmesso attraverso gli eventi del noto software per la pianificazione.
Google Calendar RAT “dimostra come è possibile controllare un computer infetto usando Google Calendar come intermediario”, ha dichiarato Alessandroni, “il che renderebbe estremamente difficile l’individuazione dell’attaccante”. Si tratta di una tecnica di “comunicazione nascosta”, che trasforma il noto planner di eventi in una cosiddetta “Infrastruttura Command&Control (C2)”. La stessa dinamica viene replicata su Google Doc attraverso la file infetti.
Il consiglio che posso darti è di tenerti al riparo da virus, di accettare inviti e condivisioni di file solo da persone fidate e, nel dubbio, non cliccare mai su link contenuti nelle email, anche provenienti dagli amici. Piuttosto, invia un messaggio o fai una telefonata a chi ti ha inviato il link per essere sicuro.
Se hai dei dubbi sulla legittimità di un messaggio, inviami una mail oppure lascia un commento qui sotto: ti darò una mano io 😉