Unicità e umanità per aprire un ecommerce e “sconfiggere” i giganti

Stai per aprire un ecommerce? Oppure l’hai già aperto ma gli affari non decollano? Temi la concorrenza dei “giganti” dell’ecommerce come Amazon? Guarda bene: ci sono delle caratteristiche nei tuo prodotto con le quali puoi battere ogni competitor.

“Pensavo di cominciare questa attività sul web, si tratta di un ecommerce, ecco il progetto. Che ne pensi?”

“Sei seduta? No? Allora siediti.
Dobbiamo ricominciare tutto da capo”.

Ecco per sommi capi il riassunto della prima consulenza con una cliente che si è tenuta la scorsa settimana. L’idea era buona, ben strutturata, con un progetto affascinante, sarebbe stato perfetto… se si fosse trattato di un negozietto di provincia negli anni 80. Ma si trattava di un ecommerce.

Aprire un ecommerce oggi è come avventurarsi nella giungla. Aprire un ecommerce senza un buon posizionamento è come attraversare la giungla con un taglierino spuntato al posto del machete. Ma cos’è questo famigerato posizionamento? Per comprenderlo meglio, ti consiglio questo articolo/metafora: te lo spiego con un esempio concreto, così è comprensibile al 100%.

Ma in concreto, come fa un’azienda oggi a creare un’attività sul web riuscendo a competere con i “grandi”? Come si fa ad aprire un negozio online quando c’è già Amazon che vende tutto, dalle ciabatte a forma di aragosta alle Sfere del Drago (con buona pace di Goku e Bulma)? Bisogna essere diversi dalla concorrenza, dotati di un prodotto originale, UNICI! L’unico modo per sconfiggere i grandi marketplace è, semplicemente, offrire qualcosa che loro non hanno.

Ecco allora 3 consigli consiglio per distinguersi dalla concorrenza e vincere nella tua attività online.

1. Vendi qualcosa che gli altri non hanno

Analizza il tuo prodotto: ce l’ha anche Amazon uguale uguale?
Non lo venderai mai.
Parliamoci chiaro: perché dovresti comprare un prodotto da me quando Amazon te lo dà a meno, ti dà più scelta e te lo consegna gratis a casa in 24 ore?

E se invece riuscissi a vendere quello stesso prodotto ma… diverso? Trasforma il tuo prodotto e individua delle caratteristiche uniche che Amazon non ha.

Alcuni esempi:

  • un prodotto artigianale
  • un prodotto su misura o reso su misura
  • un prodotto accompaganato da una consulenza, un consiglio personalizzato sul suo utilizzo
  • un prodotto con assistenza per un anno

Quello che tu hai e Amazon non avrà mai è… te! Una piccola impresa può assistere il cliente, aiutarlo nella scelta, farlo sentire importante e coccolato. Invece faccio una ricerca su Amazon, ti ritrovi centinaia di prodotti tra cui non sai scegliere, perdi ore a sfogliare e poi finisci per comprare una cosa completamente diversa e che non ti serviva affatto. Amazon non ha il supporto ai clienti, l’originalità e l’umanità che potresti avere tu.

Ti ripeto la domanda di prima: perché dovresti comprarlo da me? Perché è unico e su misura / Perché ti insegno ad usarlo / Perché ti offro l’assistenza gratuita.

In poche parole: perché il mio prodotto è UNICO!

2. Seleziona parter e fornitori fidati, locali, piccole imprese con un volto umano

Partiamo da un esempio: vuoi allestire un ecommerce di bijoux e accessori. Quale tipologia di prodotto scegli?

Accessori di marche note e molto amate dal pubblico
Accessori di una sconosciuta azienda italiana che realizza bijoux riciclando abiti dismessi e capsule del caffè

Se hai scelto la prima opzione, ho una brutta notizia per te: scegliere le grandi marche fa di te “uno dei tanti”.

Perché invece non scegliere di stabilire una partnership con una piccola azienda locale? Perché non selezionare un prodotto artigianale, disegnato e realizzato con amore, che rispetti l’ambiente?
Magari potresti andarci di persona, fare delle foto, postarle sui tuoi social… Potresti svelare a tutti i tuoi clienti il lato umano del vostro rapporto commerciale… Potresti fare degli accordi personalizzati per far crescere te e loro….

3. "Sfrutta" il nemico

Amazon è brutto e cattivo e toglie lavoro alle aziende locali. Jeff Bezos odia i piccoli imprenditori. Si dice che ogni giorno ne rapisca uno per torturarlo attraverso la visione di “Crisi in sei scene” su Prime Video.

E invece, non ci crederai, ma puoi crackare il sistema: puoi aprire il tuo shop su Amazon! Addirittura, per gli acquirenti più campanilistici, il gigante dell’ecommerce ha una sezione dedicata per prodotti Made in Italy. Una volta entrato nel marketplace con i tuoi prodotti, avrai la possibilità di farli conoscere al grande pubblico, di farli affezionare al tuo marchio e alla tua professionalità. Insomma, avrai sfruttato il mezzo del nemico per i tuoi affari!

Consiglio "jolly": Tutta la tua comunicazione deve parlare della tua unicità

La tua attività online creata come ti ho illustrato fino ad ora è una macchina perfetta, perché è fondata su solidissimi valori, su un altissimo livello di cura del cliente e su un incrollabile senso di umanità.
Bene, c’è solo una cosa da fare adesso: Pavoneggiarsi!

Scherzi (e modestia) a parte, nel marketing se hai fatto qualcosa di bello, farlo sapere ai tuoi potenziali clienti non mai sbagliato, anzi!

Ogni parte della tua comunicazione deve mostrare quello che sei, la tua unicità. Social, sito, blog, perfino il tuo logo, ogni cosa che fai deve dire al mondo perché il tuo prodotto è il meglio per il tuo cliente, tutto deve dimostrare la cura che gli dedichi.

Strategia di web marketing
Per far sì che ogni parte della tua comunicazione mostri a tutti quanto cuore hai messo nella tua azienda hai bisogno di una strategia di webmarketing personalizzata. Contattami: elaboraremo una strategia per farti sbaragliare la concorrenza online!

Hai già scoperto le tue caratteristiche uniche? Anche se hai creato il tuo ecommerce e vuoi dargli una nuova spinta per vendere di più, puoi sfruttare la leva dell’unicità per migliorare il tuo posizionamento.

Se invece non hai ancora creato il tuo ecommerce, puoi leggere questo articolo: 5 consigli per aprire il tuo ecommerce. Ti saranno utili per essere più focalizzato sugli obiettivi della tua azienda.

Prima di pavoneggiarti, condividi

Ciriciao gente!

Enza