Green marketing, eco-branding: sostenibilità ambientale nella tua azienda
  • Green marketing ed eco-branding: sostenibilità ambientale nella tua azienda

    Vuoi diffondere una cultura “green” e dare il tuo contributo per la sostenibilità ambientale? Perché non farlo sapere ai tuoi potenziali clienti?
    È questo il “green marketing”: diffondere e pubblicizzare tutte le best practice che applichi ogni giorno per conquistare nuovi clienti e spingere quelli che già hai a impegnarsi per un mondo migliore.

    Hai mai pensato che anche la tua azienda possa contribuire alla creazione di una cultura “green”?
    Eppure la sostenibilità ambientale e l’ecologia sono argomenti che influenzano sempre di più le scelte dei potenziali clienti

    Secondo una ricerca Nielsen (“The Evolution of the sustainability mindset” del 2018), l’81% delle persone pensa che le aziende dovrebbero impegnarsi maggiormente per migliorare l’ambiente e il 73% dei consumatori, in particolare i giovani, ma anche persone più mature, è disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto per rispettare l’ambiente, anche se questo volesse dire scegliere prodotti o servizi di marchi meno noti.

    Ma non è finita: una ricerca del 2019 della Nomisma ha confermato i dati internazionali anche per l’Italia. Le abitudini degli italiani sono sempre più green e il loro crescente impegno per un mondo più sano e più pulito si riflette sulla maniera in cui spendono. Il 40% degli italiani cerca di comprare prodotti e servizi che siano sostenibili, guarda le etichette e si informa per comprendere le best practice di ogni azienda per contribuire al rispetto dell’ambiente.

    A questo punto è chiaro che rispettare l’ambiente, impegnarsi per ridurre l’impatto del proprio ufficio o della propria produzione, dare il proprio contributo alla sultura della sostenibilità ambientale anche nella nostra azienda o nel nostro lavoro non è solo un’azione etica e meritevole. È anche un modo per influenzare i tuoi followers, per migliorare la tua reputation e per conquistare clienti, che non guasta mai.

    L’hanno capito molte aziende, come Ikea, H&M, Coca&Cola e tanti altri grandi marchi che hanno cambiato tante abitudini delle loro filiere produttive e stanno collaborando attivamente con Enti No-profit per sensibilizzare i propri clienti e fan alle tematiche ambientali.

    Davvero pensi ancora che la tua azienda, il tuo ufficio, tu come professionista non possiate fare nulla per l’ambiente? Sono convinta che già fai tanto e neanche te ne rendi conto… e allora perché non farlo sapere ai tuoi clienti? Perché non fare un piano di tutto quel che è nel tuo potere cambiare …e cambiarlo?

    Green marketing ed eco-branding Ecologia.me
    Clicca su questo link per chiedere informazioni all'Associazione Cultura Facile: uno dei collaboratori ti spiegherà come fare e inizierai subito a costruire la tua strategia di green marketing.

    “Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono”.

    (J. K. Rowling)

    Il green marketing e l’eco-branding ti permettono di fare questo:

    • individuare tutto quello che nella tua azienda puoi fare per dare il tuo contributo ad un’economia più etica e sostenibile, sia ciò che già fai, che ciò che potresti ancora fare
    • sensibilizzare i tuoi clienti e i tuoi followers affiché anch’essi facciano tutto quello che possono per rispettare l’ambiente e promuovere lo stesso “stile di vita”
    • farlo sapere al mondo affiché tutti quelli che condividono i tuoi ideali e i tuoi obiettivi acquistino i tuoi prodotti o servizi

    Ma come fare? L’Associazione Cultura Facile ha avuto un’idea: aiutare tutti i professionisti e le aziende che sono o vogliono diventare suoi soci a realizzare la loro campagna di green marketing. Anche io ho voluto contribuire, offrendo la mia esperienza quasi ventennale nel branding, nell’immagine coordinata e nel marketing per creare per tutti i membri e sostenitori dell’Associazione un branding personale e aziendale con un tocco ecologico e “green”.

    Anche tu ci stai pensando, eh? Vuoi fare parte dell’“ondata verde” che stiamo creando?

    Green marketing ed eco-branding Ecologia.me
    Clicca su questo link per chiedere informazioni all'Associazione Cultura Facile: uno dei collaboratori ti spiegherà come fare e inizierai subito a costruire la tua strategia di green marketing.

    Entra a far parte dell’ “ondata verde”, condividi:

    Ciriciao gente!

    Enza

    Vuoi dire la tua? Commenta

    Se vuoi dire la tua, lascia un commento.

    Se sai come si fa, puoi usare questi tag e attributi HTML:

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 


Torna in cima