Video tutorial: Usare Gmail come client di posta (per leggere le email di tutti i tuoi indirizzi)

Video tutorial: Usare Gmail come client di posta (per leggere le email di tutti i tuoi indirizzi)

Hai un sacco di indirizzi e-mail diversi? In questo video tutorial ti spiegherò come usare Gmail come client di posta elettronica in modo da controllarli tutti insieme via web dovunque ti trovi.

Ciao e benvenuto o benvenuta a questo tutorial in cui ti spiegherò un utilizzo alternativo di Gmail. Forse hai già un indirizzo Gmail e lo utilizzi come casella di posta principale alternativa, ma lo sapevi che potevi usarlo per leggere ed inviare email anche dai tuoi altri indirizzi?

In questo modo potrai tenere sotto controllo ovunque ti trovi diversi indirizzi in un’unica pagina direttamente online. Ho scritto un articolo che parla proprio di questo: 5 utilità di Gmail che hanno migliorato la mia produttività

Se vuoi una guida passo passo per configurare ed utilizzare i tuoi indirizzi tutti insieme nella tua casella Gmail, immergiamoci subito nel tutorial. Come sempre facile facile.

(altro…)

Solidarietà digitale: i servizi web gratis per affrontare l’emergenza coronavirus

Solidarietà digitale: i servizi web gratis per affrontare l’emergenza coronavirus

Sei a casa per l’emergenza coronavirus e non sai come ingannare il tempo? Dopo che le scuole hanno chiuso cerchi un modo per intrattenere i bambini? Oppure cerchi una soluzione gratuita per e-learning e smart working? Ecco un elenco di servizi che, in questo periodo di allerta sanitaria, sono stati offerti gratuitamente dalle grandi aziende. Torna a visitare questo link: l’elenco è in continuo aggiornamento.

È un periodo duro per tutti: purtroppo ogni giorno si registra un nuovo aumento dei contagi da COVID-19 e dal 10 marzo tutta Italia è “zona rossa”. Siamo chiusi in casa, a guardare sui social le foto delle orde selvagge che assaltano i supermarket.

Non so tu, ma #iorestoacasa: lavoro nel settore digitale, quindi lo smart-working è il mio pane quotidiano. Ma anche tu, resta chiuso in casa. E se vai a lavorare, allo scoccare del fine turno torna dritto dritto sul tuo divano.

Ma come fare ad ammazzare il tempo? Come potremo sostituire il piacere dell’apericena in centro? Come faremo a lasciarci alle spalle il brivido della movida? Cosa prenderà il posto dell’afrore dell’ascella pezzata in discoteca?

Diffida dai giovini che, incuranti del pericolo, affollano i locali: indossa il tuo pigiama migliore e fatti consigliare da una vera pantofolaia. Io 😀

Già sento le tue obiezioni: “Sì, vabbè, ho internet, ma quando ho finito di condividere i consigli del Ministero della Salute su come lavarsi bene le mani e ho terminato il tredicesimo video di gattini, il web inizia a perdere di appeal…”

Non sottovalutate la solidarietà delle persone!

Il Ministero dell’Innovazione Tecnologica ha lanciato un’iniziativa di “solidarietà digitale” aperta a tutte le aziende che operano nel mondo dell’IT. E hanno aderito in molti! Ci sono diversi servizi per l’intrattenimento; ma il mio invito è approfittare di questo periodo anche per dedicarsi alla lettura di un libro, magari per arricchire le tue conoscenze nel tuo settore professionale, che ne dici?

Ma senz’indugio, ecco l’elenco dei servizi che puoi avere gratuitamente per spendere al meglio il tuo tempo durante la quarantena:

(altro…)

I 7 accessori più strani per il tuo ufficio

I 7 accessori più strani per il tuo ufficio

Sei stanco di prenderti troppo sul serio e vorresti combattere lo stress che ti assale durante le ore di lavoro? Potresti acquistare uno degli accessori per ufficio più strani, più bizzarri e più ridicoli che potrai trovare in commercio…

Eh sì, la vita da ufficio a volte può trasformarsi in una giungla di stress, scartoffie, stanchezza e disordine.

In un precedente articolo ti ho avevo illustrato come la tua produttività possa raggiungere i minimi storici a causa del disordine e della scarsa organizzazione. E ti avevo anche consigliato 7 accessori che ti permettono di organizzare il tuo spazio di lavoro come un vero e proprio “pannello di controllo” dove ogni cosa ha il suo posto.

Stavolta voglio consigliarti altri 7 accessori. Ma stavolta non facciamo sul serio. Si tratta di 7 accessori che possono aiutarti a sconfiggere lo stress e, perché no, farti una bella risata con colleghi e clienti.

Perché, ammettiamolo, è ridicolo prendersi troppo sul serio.

(altro…)

Space clearing in ufficio: 7 accessori per organizzare il tuo spazio di lavoro

Space clearing in ufficio: 7 accessori per organizzare il tuo spazio di lavoro

La tua scrivania è una giungla? Sei stanco di lavorare in un ambiente disordinato e di non trovare mai quello che ti serve? Il decluttering e lo space clearing possono aumentare la tua produttività: ecco 7 accessori che ti aiuteranno ad organizzare il tuo ufficio ed avere tutto a posto e tutto a portata di mano.

E quindi ti sei deciso a cominciare con lo space clearing della tua zona ufficio… hai compreso i vantaggi che vivere e lavorare in un ambiente ordinato apporta in termini di igiene, buonumore e produttività e ti senti già un po’ maniaco dell’ordine come me.

(altro…)

Space clearing in ufficio: 7 motivazioni e 7 consigli per metterlo in pratica subito

Space clearing in ufficio: 7 motivazioni e 7 consigli per metterlo in pratica subito

Lo sai che il decluttering e lo space clearing possono influenzare in meglio la tua vita lavorativa, il tuo umore e la tua produttività? Ecco 7 consigli per liberarsi del disordine nel tuo ufficio una volta per tutte.

Chi mi conosce sa che una delle mie caratteristiche peculiare è una particolare attenzione al riordino e una spiccata attitudine al decluttering.

Chi mi conosce meglio tende a definirlo “disturbo ossessivo compulsivo”, ma io non ci bado e mi lascio trascinare dal piacere metafisico che provo quando mi libero del superfluo e ristabilisco un ordine che soddisfi il senso estetico, l’esigenza di funzionalità e i requisiti igienici di abitabilità degli ambienti.

Eh, lo so, starai pensando che sono malata, che c’ho nà mania, che me devo fa’ curà.

Ma io mi faccio scudo delle teorie di fior fiori di scienziati che sostengono quanto segue (te la faccio semplice): il cervello è un organo meraviglioso che, anche quando è impegnato in altre proficue mansioni – come ad esempio quando stai lavorando alla contabilità aziendale o quando leggi un articolo del tuo blog preferito (questo) – continua una serie di operazioni di routine.

Una di queste è catalogare gli oggetti nello spazio. Più oggetti ci sono nel tuo ambiente, più cose accumuli intorno a te, più si crea inquinamento visivo, più il cervello macina e macina.

E finisce che l’organo meraviglioso consuma un botto di capacità di logica e di calcolo per catalogare le cose, sottraendo risorse a quello su cui dovresti concentrarti.

E quindi questa è la fondamentale e prima motivazione per cui dovresti finalmente deciderti a liberare il tuo ambiente di lavoro dal clutter (ovvero, in termini meno anglofoni, dal ciarpame, dalla robaccia inutile, dal disordine) e fare un po’ di space clearing (ovvero, sempre in termini meno British, buttare via tutto quello che è inutile, cioè il clutter di cui sopra).

(altro…)