-
Il virologo Matteo Bassetti inconsapevole protagonista di una truffa online
Purtroppo Internet è pieno di pagine di vendita di prodotti come integratori e medicinali (a detta del claim) naturali e miracolosi, presentati come la panacea per tutti i mali. Medicinali per funghi, cardiotonici, dimagranti ecc., la maggior parte dei quali sono privi di qualunque effetto, se non addirittura dannosi. Immancabilmente le pagine sono corredate da fotografie di medici, esperti e luminari della scienza. Ma chi sono questi personaggi? Si tratta di fotografie pescate a caso da Internet, senza alcun permesso! A volte chi seleziona le foto commette dei gravi errori e “pesca” delle fotografie di personaggi famosi, come nel caso del Dott. Matteo Bassetti: la…
-
Il New York Times compra Wordle
Wordle è un “gioco fantastico e magico” con una “storia davvero speciale e unica”: così il capo dei giochi del New York Times Jonathan Knight ha riferito dopo l’acquistato online. Inizialmente creato dall’ingegnere del software Josh Wardle per la sua fidanzata dopo che la coppia ha iniziato a giocare a puzzle di parole durante il lockdown. Wordle richiede ai giocatori di indovinare una parola di cinque lettere entro sei ipotesi, con mattoni colorati grigi, gialli e verdi usati per indicare se le lettere indovinate fanno parte della risposta e se corrispondono al posto giusto nella parola corretta. Una volta risolti, i giocatori possono condividere i propri risultati sui social media tramite file di mattoncini…
-
Anche TikTok introduce il pulsante ‘non mi piace’ per ridurre molestie
La piattaforma social ha deciso di introdurre un nuovo strumento per segnalare i contenuti che ledono le norme di comportamento degli iscritti, censurando cosi i post. Tra questi, il pulsante “non mi piace” per i commenti, una novità che permette agli utenti di selezionare le risposte che ritengono irrilevanti o inappropriate. Da ottobre a dicembre scorso, TikTok ha rimosso il 14,7% in più di post inerenti molestie e bullismo, con zero visualizzazioni, ovvero prima che diventassero virali presso gli iscritti. È del 10,9% l’aumento della censura per i comportamenti d’odio e del 16,2% per quelli su estremismo violento. Crescono anche le rimozioni per i post su autolesionismo, suicidio e azioni pericolose, le più…
-
Meta studia ‘Zuck Bucks’ la valuta virtuale per il metaverso
Meta sta lavorando molto intensamente per la creazione di una vera e propria criptovaluta per il metaverso. L’ipotetica “moneta” dovrebbe avere il nome di: Zuck Bucks, al momento sembra che non verrà basata sul blockchain, Meta infatti vorrebbe introdurre un token di cui avrebbe il controllo esclusivo. Una valuta molto simile al Robux usato nel popolare gioco per bambini Roblox. Già 2019 Facebook aveva provato a lanciare una sua valuta virtuale, Diem ma il progetto non ebbe seguito.
-
Challenge viene lanciata da Google per l’informazione
Al Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia, Google ha annunciato la prima Google News Initiative Innovation Challenge per l’Europa, con l’obiettivo di sostenere l’informazione. L’Innovation Challenge è aperta a tutti gli editori tradizionali, editori di testate online, startup del mondo dell’informazione, collaboratori e liberi professionisti con sede in Europa. I candidati idonei devono avere redazioni con meno di 50 giornalisti a tempo pieno, ogni progetto ritenuto idoneo sono disponibili finanziamenti fino a un massimo di 150.000 euro. Il Digital News Innovation Fund ha sostenuto 662 ambiziosi progetti nel settore del giornalismo digitale, fornendo ai giornalisti strumenti per collaborare e modelli di business per il giornalismo indipendente oltre a invogliare l’utilizzo della realtà virtuale.
-
Instagram renderà più semplice supportare le campagne social
Instagram implementerà presto una nuova funzionalità che darà la possibilità agli iscritti di sostenere cause e campagne sociali, direttamente dalla propria bacheca. L’aggiornamento del cosiddetto “feed” dei post, basterà cliccare su un hashtag che si riferisce ad una campagna per accedere a opzioni a supporto. Ad esempio, l’opportunità di inviare, tramite messaggi diretti, lo slogan della causa o avviare una raccolta fondi automatica, senza che l’utente debba fare nulla. Il post originale conterrà già il link per inviare aiuti economici ed eventuali materiali informativi a supporto. Il social network collaborerà con altri enti per ampliare la portata di condivisione di argomenti idonei, seguendo trend nazionali e globali.