Il virologo Matteo Bassetti inconsapevole protagonista di una truffa online

Purtroppo Internet è pieno di pagine di vendita di prodotti come integratori e medicinali (a detta del claim) naturali e miracolosi, presentati come la panacea per tutti i mali. Medicinali per funghi, cardiotonici, dimagranti ecc., la maggior parte dei quali sono privi di qualunque effetto, se non addirittura dannosi.

Immancabilmente le pagine sono corredate da fotografie di medici, esperti e luminari della scienza. Ma chi sono questi personaggi? Si tratta di fotografie pescate a caso da Internet, senza alcun permesso! A volte chi seleziona le foto commette dei gravi errori e “pesca” delle fotografie di personaggi famosi, come nel caso del Dott. Matteo Bassetti: la sua fotografia è stata utilizzata senza autorizzazione in numerosi siti per dare un tocco di affidabilità a prodotti medici come creme per l’artrosi, creme per i funghi, pastiglie per pulire i vasi sanguigni, pillole per dimagrire. Il caso è stato scoperto e denunciato da Striscia la Notizia.

Il noto virologo ha denunciato da diversi mesi il caso alla Procura della Repubblica di Genova, che però ha finito per chiedere l’archiviazione.

Il consiglio, come sempre in questi casi è non acquistare rimedi e integratori fai da te su pagine sconosciute del web, ma utilizzare siti affidabili e famosi, meglio ancora dietro consiglio del proprio medico.

freccia giu
freccia giu
freccia giu

Vorresti sfruttare il web per aumentare la tua visibilità?
Vorresti che i tuoi contenuti (ed i tuoi prodotti) diventassero virali per conquistare nuovi clienti?

Contattami: elaboreremo una strategia per migliorare il tuo brand e guadagnare online

    Confermando l'invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679.
    Visualizza l'informativa sulla privacy

    Condividi questa notizia flash: