-
Novità su Twitter: in arrivo gli audio tweet
Grande novità su Twitter: il popolare social network di microblogging permetterà di postare i tuoi tweet sotto forma di registrazioni audio.I post audio saranno lunghi fino a 140 secondi e potranno essere accompagnati da testo, immagini e GIF. Attenzione però: potrai inviare un tweet vocale sul tuo profilo, ma non potrai rispondere ad un tweet con un audio. La nuova feature non è ancora disponibile per tutti: per qualche settimana ancora sarà fruibile solo da alcuni fortunati possessori di iPhone o dispositivi Apple (la novità al momento è disponibile solo per sistemi operativi iOS).Nell’arco di qualche settimana dovrebbe essere disponibile per tutti.
-
Richiamo della Commissione Europea ai social network: basta fake news
La Commissione Europea ha chiesto ai principali social network (Facebook e Twitter) e a Google di riferire ogni mese sulle attività da loro svolte per contrastare le fake news: l’azione si è resa necessaria dopo che notizie false e bufale sul Covid-19 hanno circolato senza nessun intervento durante la pandemia. È atteso per la prossima settimana un annuncio ufficiale della vicepresidenza della Commissione riguardo alle azioni da intraprendere per contrastare il dilagare di queste notizie, che rappresentano un pericolo per la trasparenza dell’informazione in tutto il mondo. Ai social media verrà chiesto di siglare un codice di condotta in cui si impegnano di cancellare tutte le fake news che vengono…
-
Se hai installato questo plugin di WordPress, sei a rischio attacco hacker
Uno dei plugin più utilizzati di WordPress ha scovato due gravi vulnerabilità che permetterebbero a malintenzionati e hacker (o per meglio dire cracker) di prendere il totale controllo del sito. Si stima che ben 120mila siti sia a rischio! Si tratta di PageLayer, un editor visuale drag&drop. La falla di sicurezza permetteva a qualsiasi utente semplice (Subscriber) iscritto al sito di inserire negli articoli link o redirezionamenti a siti malevoli e a virus. Inoltre, una seconda vulnerabilità permetteva a qualunque malintenzionato di “iniettare” del codice malevolo direttamente nel codice della pagine del sito. Ma niente paura: è già stato rilasciato un aggiornamento in grado di “tappare le falle”…
-
Facebook segnala con un’”etichetta” i media controllati dal governo
Da oggi Facebook segnalerà quando un giornale o un organo di informazione è controllato dal proprio governo. Secondo il social di Menlo Park, “Le persone dovrebbero sapere se le notizie che leggono provengono da una pubblicazione che potrebbe essere sotto l’influenza di un governo”. Per questo nelle pagine dei giornali “sotto controllo” inizieranno a comparire delle etichette che avvisano della loro scarsa indipendenza. L’etichetta sarà apposta manualmente dai membri di un team di esperti di media di tutto il mondo in base a criteri che tengono conto non tanto del mero controllo finanziario, ma più che altro dell’effettiva influenza del governo nelle scelte editoriali. È evidente…
-
“Ho trovato questa foto di famiglia”. Ma è una bufala
Conoscete la coppia felice ritratta in questa foto? Di certo qualcuno di voi avrà riconosciuto la scena tratta da “Ritorno al futuro”: si tratta dei genitori (in versione “giovanile”) di Marty McFly, il protagonista del famosissimo franchise cinematografico interpretato da Michael J. Fox. La dinamica è la stessa di tante altre bufale trovate sul web: qualche troll ha pubblicato la foto con una didascalia che spinge gli utenti ignari a condividere: “Ho trovato questa foto per terra vicino al supermercato xxx di yyy. Sicuramente sarà caduta da qualche borsetta… Condividete in modo che i proprietari possano riaverla!” La foto sta facendo il giro dei…
-
Indagine statistica rivela che i social network influenzano i consumatori
I comportamenti d’acquisto e le scelte dei consumatori possono cambiare in base a quanto letto sui social network. Lo rileva un’indagine statistica di Blogmeter su un campione di oltre 1.700 individui di tutte le età. Il 19% delle persone dichiara di aver cambiato la propria opinione su un prodotto o su un marchio dopo aver letto informazioni sui social media. La maggior parte di essi si lascia “influenzare” anche dagli influencer, e fa acquisti seguendo i loro consigli. I social più utilizzati per gli over 45 restano Facebook e Whatsapp; per i più giovani invece subiscono una vera e propria…