E siamo arrivati alla terza ed ultima parte di questo ciclo di 3 articoli, in cui abbiamo visto come creare un template per le tue email su GetResponse e su Aweber. Oggi tocca alla terza piattaforma per l’email marketing: Active Campaign.
Se usi un altro autoresponder, niente paura: ho già creato altri 2 video, rispettivamente su GetResponse e AWeber.
Dal pannello di controllo di Active Campaign clicca su Campagne e poi su Gestione template.
Clicca sul pulsante Crea un modello. Tra le 3 opzioni seleziona Email designer per accedere all’editor a blocchi di Active Campaign.
Clicca su (eh sì, lo so, le traduzioni di Active Campaign a volte lasciano basiti…). Da questa schermata puoi scegliere uno dei template già pronti da modificare offerti dalla piattaforma.
Noi partiremo da un template vuoto, cliccando su .
Ed ecco finalmente l’editor a blocchi. Come negli esempi dei video precedenti su GetResponse e AWeber, per inserire un blocco dovrai trascinarlo al centro della tua email. Nel caso di Active Campaign, alcuni blocchi sono già stati inseriti.
Cominciamo ad esaminare il blocco Logo… che però non è un’immagine. È più… come dire… un segnaposto di testo. Per questo lo cancelliamo, scorrendo con il mouse sui 3 puntini e selezionando l’icona a forma di cestino, e lo sostituiamo con una vera immagine.
Prima però, nota che il box ha sfondo grigio e bordo nero, perché Active Campaign aveva creato il segnaposto in questo modo: cliccaci sopra e sulla colonna destra compariranno le impostazioni e potrai modificare lo sfondo ed il bordo.
Per caricare la tua immagine clicca su Elementi e trascina il blocco Immagine, poi clicca sul blocco che hai appena trascinato e, nella finestra che si aprirà, clicca su .
Puoi anche reinserire un’immagine usata in precedenza.
Quando hai scelto l’immagine giusta, clicca su Select Image per utilizzarla; puoi anche cliccare sull’icona a forma di matita per effettuare delle piccole modifiche all’immagine.
Le impostazioni del blocco Immagine includono il link da inserire sull’immagine, il testo alternativo, l’allineamento, il ridimensionamento e la spaziatura.
Le cose interessanti sono:
- L’interruttore con cui puoi inserire un’immagine che compare al posto dell’immagine “primaria” quando l’utente scorre su di essa con il mouse (attenzione perché le 2 immagini devono avere le stesse proporzioni)
- L’interruttore per far diventare l’immagine grande quanto il box che la contiene
- L’interruttore per rendere l’immagine correttamente visibile su tutti i dispositivi, anche su mobil
A questo punto puoi sostituire i contenuti del blocco testo oppure inserire nuovi blocchi di testo sempre trascinando dalla barra laterale, sezione Elementi.
Quando clicco su un blocco di testo, le impostazioni classiche dell’editor testuale compaiono subito sopra (colori, caratteri, grassetto, allineamento ecc.).
Sulla destra invece compaiono le impostazioni sull’allineamento e sul margine interno della casella
Puoi inserire un pulsante (Bottone), a cui assegnare un link ed un testo e di cui puoi cambiare caratteri, colori e allineamento.
Il blocco Divisore inserisce una linea (di cui puoi scegliere colore, spessore ed eventuale tratteggio). Impostando lo spessore a 0, il divisore resterà come un semplice spazio bianco e potrà essere usato per distanziare gli elementi.
Il blocco Video permette di inserire un video caricato ad esempio su YouTube o Vimeo incollandone la URL: puoi modificare il link di destinazione, l’allineamento, la larghezza e la spaziatura interna.
Il blocco Social ti permette di inserire tutti collegamenti ai tuoi social media. Puoi scegliere lo stile delle icone e la loro spaziatura. Clicca sull’icona a forma di cestino per eliminare una delle icone, oppure sul + per far comparire le icone di altri social media. A questo punto potrai inserire i link ai tuoi social e, se clicchi su Altro anche il titolo ed il testo alternativo per ogni link.
Il blocco Banner serve ad inserire un’immagine pubblicitaria: è molto simile al blocco Immagine se non per le proporzioni allungate. La cosa divertente è che puoi modificare l’immagine aggiungendo un filtro.
Il Menu non è altro che un insieme di link simile ai menu dei siti. Puoi scegliere se ad ogni link aggiungere un’icona, oppure inserire solo delle icone linkate. Puoi inoltre cambiare le impostazioni del separatore, del Font, dei colori e della spaziatura interna.
E infine il blocco più interessante dell’editor di Active Campaign: il Timer. Si tratta di un conto alla rovescia, molto utile per promozioni a termine e offerte limitate. Dovrai impostare una data ed un orario (ad esempio la scadenza della promozione) e potrai selezionare il font, le dimensioni del testo, il separatore tra i numeri, l’allineamento, la spaziatura ed eventualmente scegliere se visualizzare i giorni rimanenti o solo le ore.
Oltre ai blocchi puoi scegliere uno degli insiemi del menu Strutture, cioè una riga che è larga quanto tutta la larghezza della newsletter e divisa in una o più colonne: quando ne inserisci una, puoi selezionare la larghezza ed il numero delle colonne, la spaziatura tra una colonna e l’altra e la spaziatura interno, e puoi cancellarne una cliccando sull’icona a forma di cestino. Naturalmente, al loro interno puoi trascinare tutti i blocchi che vorrai.
Anche su Active Campaign puoi trascinare e riordinare i vari blocchi nell’ordine che preferisci, scorrendo con il mouse su un blocco, cliccando sull’icona a forma di croce e trascinandolo. Se clicchi sull’icona con i due rettangoli, duplicherai il blocco.
Un’ultima cosa: cliccando sulla tab puoi modificare le impostazioni generali della mail, come colori, interlinee, dimensioni del testo, font ecc.
In Impostazioni generali, puoi modificare la larghezza, il colore e la spaziatura del blocco centrale, quello che rappresenta il corpo della newsletter.
In Elementi full width, per ciascuna delle 4 parti della newsletter (Header, Contenuto, Footer e Info Area), puoi modificare colori, dimensioni, allineamenti.
In Titoli, manco a dirlo, puoi modificare le impostazioni dei titoli, quelli che nel blocco di testo sono formattati come Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3 ecc.
In Bottone puoi modificare le impostazioni generali dei pulsanti.
Infine, in Formattazione mobile puoi inserire delle dimensioni diverse per titoli, testi e pulsanti che verranno visualizzate solo da chi legge la newsletter da dispositivi mobili.
Volevo farti vedere un’altra impostazione che mi piace molto in Active Campaign: se clicchi su uno dei blocchi puoi scegliere se far visualizzare quel blocco solo da chi naviga da computer, oppure solo da chi naviga da mobile, grazie alla funzione Nascondi elemento.
Quando hai finito, assegna un nome al tuo template e clicca su .
Per utilizzare il template lo troverai sotto la tab Template Basic, sia nella sezione Campagne che nelle Automazioni.
Se vuoi che il tuo template personalizzato sia professionale e curato, affidati ad una professionista: metterò a tua disposizione le mie competenze di email marketing e grafica pubblicitaria, per creare il template perfetto per la tua azienda, ottimizzato per la conversione ed armonizzato con la grafica del tuo sito web.
Qualunque piattaforma di email marketing usi, è essenziale imparare ad usare bene l’editor per creare il tuo template personalizzato e cominciare a trasmettere eleganza e professionalità a chi ti legge.
Ti ricordo che puoi lasciarmi un commento qui sotto per qualunque domanda tu voglia farmi. Al prossimo tutorial!
Ciriciao gente!