-
User interface e personal branding: i segreti per la creazione di un sito web performante
Venerdì scorso sono stata invitata ad una diretta Instagram con Valter Casetta, digital marketer e scrittore. È stata una conversazione molto interessante sulle best practices per la creazione e la gestione di siti web, con un focus particolare sul branding personale e aziendale, il marketing digitale e la user experience. Abbiamo affrontato diverse tematiche importanti, come l’importanza di avere un sito web per rafforzare il personal brand, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, la grafica essenziale, la velocità di caricamento del sito e l’importanza della newsletter nell’interazione con gli utenti: per questo voglio…
-
Marketing Flash: Gli errori di Blockbuster
Nell’ultima puntata della mia rubrica Marketing Flash su Radio Scream Italia ho raccontato la storia di alcune scelte di marketing… non proprio vincenti. Ecco il racconto dell’ascesa e del declino di Blockbuster 🤓
-
Marketing Flash: La Grande Guerra del Marketing: Pepsi vs Coca
La settimana scorsa su Radio Scream Italia nel corso di Playout, nella mia rubrica Marketing Flash sono tornata sull’argomento bibite gassate. Stavolta ti darò un po’ di contesto, raccontandoti la guerra di marketing tra Pepsi e Coca 🤓
-
Marketing Flash: Come la Pepsi diventò una potenza navale
Nella puntata precedente ti ho parlato della Coca Cola con la sua fallimentare invenzione della New Coke. Oggi voglio parlarti della sua acerrima nemica, la Pepsi. Ma sì, la famosa potenza navale, proprietaria della sesta flotta militare più grande del mondo.
-
Marketing Flash: Tutti possono sbagliare – i “flop” del marketing
Tutti possono sbagliare… anche i grandi del marketing! Ogni grande azienda ha degli scheletri nell’armadio, e di solito si tratta di lanci pubblicitari di prodotti che il pubblico ha accolto… non proprio in maniera positiva.
-
Marketing Flash: il “perché” che fece volare il primo aeroplano
Voglio leggerti una citazione di Simon Sinek che ha cambiato la storia del marketing: “Le persone non comprano quello che fai; comprano perché lo fai”. Forse il suo nome non ti dice nulla, ma probabilmente conoscerai la sua faccia: Sinek ha tenuto un intervento al TED del 2011 che è il terzo più visto di sempre sul web. Il suo speech è diventato virale, e non stupisce, dato il valore rivoluzionario delle sue idee (ho tenuto un webinar che parla dell’idea del “perché” nell’opera di Sinek, puoi leggere l’estratto qui).