• Dal prossimo aggiornamento paint sparirà da Windows

    Quanto è importante la giusta immagine in un post su un blog o sui social network? L’immagine in evidenza è il primo elemento su cui cade l’occhio, quello che maggiormente attira l’attenzione. Ecco uno strumento per creare immagini belle in modo semplice: Canva.

    Per noi trentenni, “nati” nel mondo digitale su un Windows 95 connesso ad internet solo nei weekend; per noi che Photoshop era il nome della bottega di un fotografo londinese; per noi che le clipart erano la massima espressione di creatività e le gif animate erano l’unica forma di video che ci potevamo permettere. Per noi, stamattina è una giornata triste.

    In una funesta nota, Microsoft ha annunciato che Paint, il caro vecchio Paint, sparirà dai programmi di Windows 10 a partire dall’update del prossimo autunno.

    Non che la notizia ci abbia colti impreparati. In fondo, il noto programma di grafica scrausa di casa Microsoft era già in coma da molto. Le sue ridottissime funzioni non potevano neanche vagamente reggere il confronto con tool più moderni, intuitivi e, soprattutto, dai risultati molto più fighi.

    Uno su tutti: Canva. Uno dei pochi strumenti di grafica fai da te che non dispiace ai grafici professionali e che, personalmente, consiglio ai miei clienti per un utilizzo quotidiano.

    Se sei un libero professionista o un blogger e gestisci i tuoi social network da solo, ad esempio, Canva è una vera manna dal cielo. Le immagini sui social sono importantissime e attirano clic e condivisioni molto più del testo semplice; e non puoi certo chiamare il tuo grafico di fiducia ogni santo giorno, più volte al giorno per farti disegnare un’immagine ad hoc per il tuo post!

    Ma qual è il segreto del successo di Canva? I template. Ovvero delle basi “precotte” su cui inserire il tuo messaggio.

    Template di Canva.com

    Visto? Già pronti, divisi per tipologia. E le dimensioni sono già quelle adatte per la pubblicazione sui social network, senza scervellarti o rischiare di creare un’immagine troppo piccola o troppo grande.

    Dopo aver scelto il template, puoi utilizzare uno dei Layout già presenti, con la possibilità di modificare lo sfondo, il testo, caricare il tuo logo ecc.

    Canva.com per immagine post blog e social network

    Inoltre, è tutto “Drag&Drop”. Cioè, prendi un elemento dalla colonna di sinistra, lo trascini sulla destra, lo sposti all’interno dell’immagine…

    In quali occasioni può esserti utile Canva?

      Per i tuoi post sui Social Media
      Per aggiungere una bella immagine ai tuoi articoli di blog
      Per inserire il tuo logo su un’immagine in quattro e quattr’otto
      Per creare immagini con uno stile unico e con delle combinazioni di colore uniformi, in modo far riconoscere il tuo “marchio di fabbrica” ai tuoi follower
      Per lavorare alla stessa immagine con i tuoi collaboratori: puoi invitare via mail chi vuoi tu vedere o modificare il tuo progetto

    Quando invece è meglio chiamare un grafico professionista?
    In tutte quelle occasioni in cui devi definire lo stile unico, vero e personale della tua comunicazione aziendale: quando devi creare un’immagine coordinata, quando hai bisogno un logo oppure quando devi creare pagine-chiave del tuo sito. In questi casi, meglio fare qualla famosa chiamata al tuo grafico di fiducia e spiegarli bene che cosa hai in mente.
    In questi casi ne va della tua reputazione, del tuo personal branding…e anche delle tue vendite!

    consulenza 4u con te
    Stai creando ora il tuo personal branding? Oppure vuoi dare una bella rinfrescata alla tua immagine?
    Posso definire insieme a te una strategia per farti spiccare tra i tuoi competitors, facendo risaltare i tuoi talenti, le tue competenze, la tua personalità attraverso il tuo sito e la tua immagine coordinata.

    Insomma, anche se eri uno degli irriducibili che ancora si affidava a Paint per le sue immagini… è proprio arrivato il momento di scegliere un nuovo tool. Che sia Canva o qualunque altro, è davvero cruciale creare delle immagini accattivanti per ciascuno dei tuoi post, sui social o sul blog.

    Anche se hai tante cose interessanti da dire, non affidarti al solo testo: una bella immagine è una coccola agli occhi dei tuoi follower 😉

    Condividi, in memoria di Paint a cui presto staccheranno la spina 🙁

    Ciriciao gente!

    Enza

    Vuoi dire la tua? Commenta

    Se vuoi dire la tua, lascia un commento.

    Se sai come si fa, puoi usare questi tag e attributi HTML:

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 


    Un breve riepilogo
    L'immagine giusta per ogni post su blog e social network: Canva
    Titolo articolo
    L'immagine giusta per ogni post su blog e social network: Canva
    Descrizione
    L’immagine giusta in un post su un blog o sui social network è importante. Ecco uno strumento per creare immagini belle in modo semplice: Canva.com.
    Autore
    Organizzazione
    Enza La Frazia
    Logo