-
Digital marketing: il marketing online è davvero utile per una piccola impresa?
Quanto il digital marketing è importante per un’azienda o un professionista in questo momento storico? Può un business fare a meno di estendere la sua attività online? Ma soprattutto, se sono una piccola impresa, se ho il mio giro di clienti alimentato dal passaparola, che senso ha investire tempo e denaro nella promozione online? Ti sembra una cosa molto lontana da te? Eppure…
-
Il customer journey: perché è tanto importante per la tua strategia di digital marketing?
Anche se non ti sposti mai dal tuo divano, c’è un lungo viaggio che fai molto spesso, anche più volte al giorno. Si chiama “customer journey”, “viaggio del cliente” e può portare una persona qualunque in porto qualunque del web ad acquistare dal tuo sito web… e addirittura a diventare un testimonial del tuo servizio o prodotto! Lo scopo del digital marketing è prendere per mano quell’utente e accompagnarlo lungo tutto il viaggio, in modo che scelga te e proprio te. E se ciò non fosse sufficiente, per riprenderlo per mano e riportarlo di nuovo ad acquistare da te…
-
Video-tutorial: Come inserire nuovi prodotti nel tuo ecommerce con Woocommerce
Il tuo sviluppatore web ha installato WordPress con Woocommerce per vendere online e poi ti ha abbandonato… e ora ti stai chiedendo come fare ad inserire i tuoi prodotti? Niente paura, ci sono qua io. In questo articolo ti mostro pochi semplici passaggi per inserire un prodotto base sul tuo ecommerce. Per tutti gli altri, voglio fare una piccola introduzione su Woocommerce. Se mi seguite, saprete che io sono una patita di WordPress, ma forse non saprete che con WordPress si può anche fare…
-
Come evitare il carrello abbandonato: 5 consigli per aumentare le vendite del tuo ecommerce
Cosa è un “carrello abbandonato”? Accade quando l’utente di un ecommerce anziché portare a termine un acquisto, lascia il sito. In questo articolo scoprirai quali sono i motivi per cui i carrelli vengono abbandonati, ma soprattutto come fare ad evitarlo per aumentare le vendite del tuo ecommmerce ottimizzando il processo d’acquisto
-
Per aprire un ecommerce ci vuole la partita IVA?
Si può aprire un ecommerce senza la partita IVA? (SPOILER) A dispetto di quello che dicono molti… no! Per fare commercio in Italia non si può prescindere dalla partita IVA e da una serie di altri adempimenti. Scopri quali sono (e rivolgiti al tuo commercialista per farti aiutare prima di iniziare il tuo business online).
-
Unicità e umanità per aprire un ecommerce e “sconfiggere” i giganti
Aprire un ecommerce oggi è come avventurarsi nella giungla. Aprire un ecommerce senza un buon posizionamento è come attraversare la giungla con un taglierino spuntato al posto del machete. Ma cos’è questo famigerato posizionamento? Per comprenderlo meglio, ti consiglio questo articolo/metafora: te lo spiego con un esempio concreto, così è comprensibile al 100%. Ma in concreto, come fa un’azienda oggi a creare un’attività sul web riuscendo a competere con i “grandi”? Come si fa ad aprire un negozio online quando c’è già Amazon che vende tutto, dalle ciabatte a forma di aragosta alle Sfere del Drago (con buona pace di Goku e Bulma)? Bisogna essere..