Nella giornata di ieri molti VIP hanno “scioperato dai social network: Leonardo DiCaprio, Katy Perry, Jennifer Lawrence, Ashton Kutcher e Kim Kardashian si sono privati dell’accesso ai social media per 24 ore al grido di #StopHateForProfit. Naturalmente, anche i loro fan sono stati invitati a fare altrettanto, astenendosi da tutte le piattaforme social per un giorno.
La campagna ha lo scopo di combattere contro la disinformazione e le campagne di diffamazione promosse via social in questo periodo subito prima delle elezioni presidenziali in USA, chiedendo la rimozione delle pagine che pubblicano fake news e incitano all’odio.
“La disinformazione condivisa sui social media ha un grave impatto sulle nostre elezioni e mina la nostra democrazia”, ha dichiarato con un tweet la Kardashian. “Non posso restare in silenzio mentre queste piattaforme continuano a consentire la diffusione di odio, propaganda e disinformazione”.
Probabilmente, in vista delle elezioni regionali e del referendum del 20 e 21 settembre dovremmo lottare anche noi italiani per una comunicazione politica sui social meno inquinata da campagne d’odio e fake news. Tu aderiresti ad un’iniziativa simile qui in Italia?









Vuoi dire la tua? Commenta