Qualcosa bolle in pentola su Instagram: non solo darà maggior spazio a Shop e Reels, le nuove funzioni introdotte quest’estare, ma ha creato un nuovo organo all’interno del direttivo per combattere l’odio razziale.
L’Equity Team, questo è il nome del gruppo di lavoro, si occuperà di rivedere ed integrare le scelte dell’intelligenza artificiale sviluppata dal gruppo Facebook per scovare insulti e minacce a sfondo razziale: in questo modo anche i contenuti vietati che sfuggono all’algoritmo verranno eliminati.
Inoltre, a quanto si legge nel blog ufficiale, Instagram si impegna ad eliminare “qualsiasi account che fa queste minacce non appena ne veniamo a conoscenza, invece di rimuovere solo il contenuto”.
Ma non è questa la sola novità introdotta dal social: verrà modificata l’interfaccia grafica dell’app in modo da dare più spazio alle nuove funzioni Shop e Reel, a cui verranno dedicate due icone apposite. Shop è la nuova funzione di ecommerce lanciata nel luglio scorso a cui l’utente può accedere cliccando sulle foto pubblicate da aziende e influencer; i Reels sono video-montaggi simili a quelli di TikTok caricati dagli utenti a partire da agosto. Entrambi le funzioni a quanto pare sono oggetto della promozione da parte di Instagram e avranno sempre più diffusione nei prossimi mesi.


