Istat: PMI aumentano l’uso di internet, ma la transizione digitale è ancora lenta

Il Report su Imprese e ITC realizzato dall’Istat di recente ci dà una notizia buona ed una cattiva: “le PMI italiane”, vi si legge, “si connettono di più ma la transizione digitale procede con lentezza“.

Le piccole e medie imprese italiane con più della metà dei dipendenti che usano internet per lavoro è aumentata del 23% negli ultimi 3 anni. Ormai le PMI hanno eguagliato in questo i numeri delle grandi imprese.

Il report evidenzia anche come quasi l’83% delle piccole imprese utilizza la banda larga con velocità almeno pari a 30 Mbit/s (per le imprese più grandi la percentuale è del 96%); in compenso davvero poche imprese hanno accesso alla connettività ad almeno 1 Giga (un misero 13% delle piccole e 27% delle grandi).

Oltre 7 imprese su 10 hanno fatto ricorso a smart working nel 2022: anche per questo motivo quasi la metà delle imprese ha dovuto dotarsi di specifici documenti su misure, pratiche o procedure di sicurezza informatica; un ottimo risultato, considerando che la media delle aziende europee che ha predisposto documenti simili è del 27%.

Insomma, le piccole e medie imprese corrono sulla strada della digitalizzazione… ma purtroppo le infrastrutture non sempre riescono a mantenere il passo.

freccia giu
freccia giu
freccia giu

Vuoi sviluppare la tua impresa online?
Vorresti guadagnare di più attraverso il web?

Contattami: creeremo la strategia migliore per farti guadagnare con le vendite online.

    Confermando l'invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere la newsletter.
    Visualizza l'informativa sulla privacy

    Condividi questa notizia flash: