Il Report su Imprese e ITC realizzato dall’Istat di recente ci dà una notizia buona ed una cattiva: “le PMI italiane”, vi si legge, “si connettono di più ma la transizione digitale procede con lentezza“.
Le piccole e medie imprese italiane con più della metà dei dipendenti che usano internet per lavoro è aumentata del 23% negli ultimi 3 anni. Ormai le PMI hanno eguagliato in questo i numeri delle grandi imprese.
Il report evidenzia anche come quasi l’83% delle piccole imprese utilizza la banda larga con velocità almeno pari a 30 Mbit/s (per le imprese più grandi la percentuale è del 96%); in compenso davvero poche imprese hanno accesso alla connettività ad almeno 1 Giga (un misero 13% delle piccole e 27% delle grandi).
Oltre 7 imprese su 10 hanno fatto ricorso a smart working nel 2022: anche per questo motivo quasi la metà delle imprese ha dovuto dotarsi di specifici documenti su misure, pratiche o procedure di sicurezza informatica; un ottimo risultato, considerando che la media delle aziende europee che ha predisposto documenti simili è del 27%.
Insomma, le piccole e medie imprese corrono sulla strada della digitalizzazione… ma purtroppo le infrastrutture non sempre riescono a mantenere il passo.