Sei anche tu uno di quelli che installano decine di App sul tuo smartphone… e si dimenticano di cancellarle quando non le usano più? Hai bisogno di un trucco per il risparmio di memoria su Android?
A volte capita, e periodicamente dobbiamo fermarci ad effettuare un controllo approfondito ed eliminare manualmente le App inutilizzate, perché tutto lo spazio disponibile è finito! Google Play ha ideato una soluzione a questo problema, che sarà disponibile su tutti i dispositivi Android: un potenziamento della funzione di archiviazione delle App inutilizzate.
Già lo scorso anno, se hai uno smartphone Android, avrai notato l’introduzione della funzione che permetteva di archiviare le App che per un certo periodo di tempo non avevi utilizzato. Ebbene, presto questa archiviazione permetterà di lasciare l’icona della App nel tuo dispositivo, cancellandone però buona parte dei dati memorizzati e dei file per il funzionamento. Nel momento in cui cliccherai su quella App per ricominciare ad utilizzarla, Google Play scaricherà nuovamente tutti i file necessari e potrai ricominciare ad utilizzarle come se nulla fosse successo.
Si stima che questa nuova archiviazione permetterà di ridurre lo spazio occupato da ogni singola app del 60%. Un bel risparmio di memoria!
Peccato però che la funzione sarà disponibile solo su alcune App (quelle in formato App Bundle) e solo se l’utente concederà manualmente l’accesso alla funzione archiviazione dopo l’installazione. Tuttavia confido che per molti questa novità salverà lo smartphone da estenuanti sedute di cancellazioni forzate…