Marketing Flash: l’uomo che inventò il marketing

Home » Blog » Digital marketing » Marketing Flash: l’uomo che inventò il marketing

Ogni martedì su Radio Scream Italia va in onda Playout, con la mia rubrica Marketing Flash
In questa prima puntata abbiamo parlato, naturalmente, di marketing… di come tutto ha avuto inizio. Abbiamo viaggiato indietro nel tempo fino al Giappone del XVII secolo… 🤓

“Un buon marketer”, ha scritto Jonah Sachs “vede i consumatori come esseri umani completi, con tutte le sfaccettature proprie delle persone reali.”

Anno 1636, città di Edo, l’attuale Tokyo. Il giovane Mitsui Takatoshi, nasce in una famiglia un po’ fuori dagli schemi. Suo padre aveva abbandonato la katana, rinunciando così allo status di samurai e aveva aperto un negozio di sakè e miso… ma non è che avesse proprio il pallino per gli affari! L’anima del negozio era Shuho, la madre, un’abile mercante che si districava tra principi di economia innovativi per l’epoca. È da lei che Mitsui, pieno di speranze e progetti, eredita la capacità imprenditoriale quando comincia a lavorare nel negozio di tessuti di suo fratello.

Ma Mitsui non si vuole adattare alle logiche del mercato imposte dalla famiglia: la sua idea è che i prodotti devono soddisfare le esigenze del cliente. Era un visionario, folle ed affamato al punto giusto: cominciò a intervistare i suoi clienti e a disporre le merci nel negozio secondo i loro interessi e preferenze.

Mitsui non lo sapeva, ma aveva appena inventato il marketing. Prima che questa stessa tecnica venisse scoperta e utilizzata in Occidente passeranno circa 200 anni!

Come è andata per Mitsui? Beh, ti dico solo che il Mitsui group è una delle più grandi holding di tutto il Giappone e raggruppa imprese nei settori bancario, alimentare, chimico e ingegneristico. Tutto sommato niente male per un giovane di buone speranze del XVII secolo!

Al prossimo marketing flash!

Condividi la storia di Mitsui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Consulenza creazione sito web per donne
  • Come difendersi dallo spam: 4 consigli per sopravvivere alla posta indesiderata
    Ricevere spam è ormai la norma, ma sai davvero perché succede? In questo articolo analizziamo in modo chiaro e accessibile le sue cause principali, come funziona la diffusione degli indirizzi e ti spiego come difenderti da spam e email indesiderate nella tua casella di posta.
  • Come comparire primi su Google? Quello che nessuno ti dirà (e che forse non sei pronto a scoprire)
    Come si fa a comparire primi su Google? Come hanno fatto quelli che, qualunque cosa cerchi, qualunque chiave di ricerca inserisci, da “pizza a domicilio Vigevano” a “critica della ragion pura” sono lì, solidi e intoccabili, in cima a tutto il resto? Sì, ok, ti hanno detto che la SEO può farti guadagnare quel fatidico primo posto, e magari ti ha anche chiamato al telefono il signor Google in persona dicendo che per la modica cifra di 599 euro più IVA ti farà “uscire primo” e anche secondo e terzo. Ma qual è la verità?
  • Come fare un backup WordPress con UpdraftPlus: guida semplice e veloce
    Fare un backup del tuo sito WordPress è la migliore assicurazione contro disastri digitali, errori umani e aggiornamenti falliti. In questo articolo ti mostro come fare un backup di WordPress con UpdraftPlus per proteggere il tuo sito in pochi clic. Scopri il metodo semplice, veloce e a prova di panico.
  • Come fare un Backup WordPress completo con cPanel: guida facile e veloce
    Proteggi il tuo sito WordPress con questa guida facile e veloce per effettuare un backup completo tramite cPanel. Ti spiego passo dopo passo come salvare tutti i tuoi dati e il database MySQL, evitando perdite di dati. Metti al sicuro i tuoi contenuti con questo video-tutorial pratico!
  • Digital marketing: il marketing online è davvero utile per una piccola impresa? 
    Quanto il digital marketing è importante per un’azienda o un professionista in questo momento storico? Può un business fare a meno di estendere la sua attività online? Ma soprattutto, se sono una piccola impresa, se ho il mio giro di clienti alimentato dal passaparola, che senso ha investire tempo e denaro nella promozione online? Ti sembra una cosa molto lontana da te? Eppure…
Segui Enza La Frazia su LinkedIn