Ma che cavolo è un “imbuto di marketing”? 4 passi per creare un sales funnel efficace

Ma che cavolo è un “imbuto di marketing”? 4 passi per creare un sales funnel efficace

Cosa è un imbuto di marketing? Come si fa a crearne uno sul proprio sito? Bastano 4 passaggi per creare una strategia di marketing.

Ascolta questo articolo

Molte persone, quando parlo loro di sales funnel fanno sì con la testa fingendo di aver capito, ma poi, dall’occhio vitreo e il viso interrogativo mi accorgo che mentono.

Ebbene, se sei un imprenditore e vorresti fugare i tuoi dubbi, te lo dico io: ti spiegherò, in maniera schietta e senza fronzoli, cosa è un imbuto di marketing e come creartene uno tutto tuo.

Cominciamo dalla fine: cosa è il marketing? È l’arte di portare nuovi clienti all’interno della tua azienda e fargli comprare i tuoi prodotti. Tutto qui.
Poco importa se la tua bottega è un sito di e-commerce, un grande capannone oppure un negozio, o se il tuo prodotto o servizio costa tanto o poco, o se sei una grande multinazionale oppure una piccola impresa. Il marketing ti serve, e probabilmente già lo fai (anche se forse non hai ancora implementato una strategia) altrimenti non venderesti neanche uno spillo.

E su internet?

(altro…)

Business Blog: 17 consigli per crearne uno di valore – Terza parte

Business Blog: 17 consigli per crearne uno di valore – Terza parte

Ecco l’ultima parte della mini-guida per creare un business blog di successo o rivitalizzare il tuo blog che non attira molte visite…

E siamo alla terza ed ultima parte di questa mini-guida densa di contenuti su come aprire il tuo business blog di successo o “successificare” quello che hai aperto da un anno ma che non si fila nessuno.

Ti consiglierei di leggere la prima parte perché ho già parlato di cose importantissime, come:

la passione
l’obiettivo
il nome

(altro…)

Business Blog: 17 consigli per crearne uno di valore – Seconda parte

Business Blog: 17 consigli per crearne uno di valore – Seconda parte

Per far decollare un blog sono necessari degli elementi imprescindibili. Ecco tutti gli elementi da considerare per avere un business blog di valore.

Nella prima parte di questa mini-guida, ti ho mostrato come il business blog possa essere un biglietto da visita indispensabile a cui nessuna azienda o professionista può rinunciare. E anzi, già che siamo, se non l’hai letta, corri subito a leggerla qui.

Ma è possibile che ci siano business blog più efficaci ed altri invece che proprio non decollano? Tu che ne dici?

Quelle volte che hai lasciato a metà un articolo, perché lo hai fatto? E quelle altre che invece sei andato fino in fondo con la lettura, cosa ti ha spinto a farlo?

Come in ogni aspetto della nostra vita, anche sul web per fare la differenza è necessario rispettare alcune regole: anche il business blog, per portare traffico sul tuo sito, necessita di alcuni elementi imprescindibili. (altro…)

Business Blog: 17 consigli per crearne uno di valore – Prima parte

Business Blog: 17 consigli per crearne uno di valore – Prima parte

Avere un blog è importantissimo per le aziende ed i professionisti: ma come fare a creare un business blog di successo? Ecco alcuni consigli pratici per far aumentare l’efficacia del tuo blog.

Personal blog, photoblog, vblog, fashion blog… quanti tipi diversi di blog conosci? E quanti di questi segui?

Ma soprattutto: la tua azienda ce l’ha un blog?

Prima di bollare la blogosfera come un trend da ragazzine amanti della moda o da nerd divoratori di pizza che recensiscono l’ultima release di Linux, leggi qua: esistono anche i business blog. E quando la tua web agency o il tuo web marketer ti ha consigliato di aprirne uno, forse non aveva tutti i torti.

La stragrande maggioranza di noi, utenti e potenziali clienti, sfrutta internet per trovare informazioni su praticamente ogni scelta che fa. E sul web ci sono già tante informazioni sulla tua azienda: se non ce le hai messe tu, ce le ha messe qualcun altro per te. Avere un blog è come avere un mini-ufficio stampa che rilascia informazioni ufficiali ed affidabili sulla tua azienda, con un’autorevolezza superiore a quella di ogni altra fonte e di ogni altro risultato di Google. (altro…)

Email persuasive: i segreti dell’email marketing per sedurre il lettore

Email persuasive: i segreti dell’email marketing per sedurre il lettore

Hai una lista di contatti a cui invii newsletter ma non riesci mai ad inviar loro email persuasive? Scopri alcune tecniche semplici e rapide per rendere i destinatari delle tue email pronti per ascoltare ed accogliere il messaggio.

Ascolta questo articolo

Sono iscritta a poche newsletter. Il resto finisce tutto, inesorabilmente, nella mia gonfia cartella dello spam. In cui peraltro a volte si trovano anche delle cose quanto meno “originali”…

Come ad esempio, questa: ?

spam assurdo
Mother of God meme
Ma sto divagando…

Intendevo farti notare quanto sia importante finire tra le poche email superstiti alla terribile piaga del “Leggo la mail ma non ci clicco” o peggio “Cancello la mail senza neanche averla letta”.

Scrivere email persuasive, capaci di conquistare chi le legge, è il sogno di tutti noi comuni mortali. Ci hanno fatto credere che solo pochi eletti ascesi nell’Olimpo del DEM possono definirsi scrittori/venditori/esperti nell’email marketing tanto abili da trasformare ogni email in un contatto caldo.

E se ti dicessi che non è così?

(altro…)